Anche i sindaci pugliesi alla manifestazione di Napoli per ripartizione dei fondi del PNRR Confartigianato Puglia: tenere alta l’attenzione per una ripartizione equa nell’interesse del Paese.
“L‟equa distribuzione delle risorse del PNRR è cruciale pe il Mezzogiorno: rappresenta, per questa parte d‟Italia, l‟ultima possibilità di recuperare quel gap infrastrutturale ed economico che da troppo tempo ne tarpa le ali.
Bene hanno fatto i sindaci a manifestare per tenere alta l‟attenzione: non possiamo permetterci che quest‟occasione per metterci in pari con il resto del Paese vada sprecata”.
Così Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia, commenta la manifestazione dei Sindaci dei Comuni del Mezzogiorno tenutasi il 25 aprile a Napoli per contestare le modalità di ripartizione delle risorse del PNRR che premiano le regioni del Nord.
Secondo i Sindaci, i criteri utilizzati per distribuire le risorse tra i vari Paesi dell’Unione, basati sugli indici di PIL, disoccupazione e popolazione avrebbero dovuto essere utilizzati anche per definire la distribuzione tra i vari territori italiani: una ripartizione siffatta avrebbe consentito una maggiore disponibilità di risorse nel Mezzogiorno, fondamentale per il recupero del ritardo strutturale con il Nord Italia e con il resto dell’Europa. E invece, con i criteri utilizzati, in luogo di 140 miliardi, il piano ne stanzia 80: una percentuale pari al 40% anziché il 70%.
Continua Sgherza: “quella dei Sindaci non è stata una manifestazione „contro‟, ma nell‟interesse dell‟intero Paese. Siamo intimamente convinti che solo guardando a Sud l‟Italia possa trovare gli orizzonti necessari ad una crescita di lungo periodo, stabile e vigorosa, lontana dalle paludi degli ultimi decenni.
Non si tratta di avere di più ma di ricevere ciò che è giusto e utile. Riteniamo sia legittimo pretendere che finalmente i nostri territori siano messi nelle stesse condizioni operative del resto del Paese: è arrivato il momento di parlare di equità”.