Certificati online per tutti i residenti nel Comune, non solo per gli iscritti nella scheda di famiglia. Il servizio di certificazione e autocertificazione digitale, partito a dicembre, è stato oggi implementato per offrire maggiori e più efficienti servizi ai cittadini. 

D’ora in poi quindi è possibile richiedere i certificati non solo per gli iscritti nella scheda di famiglia, ma anche per tutti i residenti nel Comune di Fasano.

Per usufruire del servizio è sufficiente collegarsi al portale del sito istituzionale del Comune di Fasano cliccando sul link https://portale.comune.fasano.br.it , registrarsi, e con i dati SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) accedere al modulo di certificazione online.

L’utente ha la possibilità di riprodurre in tempo reale certificati e comporre autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, dei residenti del Comune di Fasano, indicando il codice fiscale di colui per il quale il certificato è richiesto.

Il servizio informatizzato di certificazione online consente ai cittadini residenti nel Comune di Fasano di produrre via web, dal proprio PC di casa, in totale autonomia, autocertificazioni e certificati anagrafici.

I certificati possono essere emessi con o senza marca da bollo.

Nel caso vengano richiesti senza marca da bollo, occorre darne adeguata motivazione, selezionando una delle casuali previste dal sistema.

Se per il certificato è prevista la marca da bollo il pagamento della stessa avviene online con l’utilizzo della carta di credito.

«La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione significa offrire servizi più veloci e più efficienti ai cittadini – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Su questo punto la nostra amministrazione ha lavorato molto in questi anni per snellire i tempi della burocrazia e favorire un accesso più semplice e più immediato dei cittadini ai servizi comunali. La certificazione online consente ottimizzazione dei tempi e rapidità di accesso alla pubblica amministrazione nell’ottica della realizzazione concreta di un rapporto più immediato e diretto tra cittadini e Comune».

Ricordiamo che attualmente questi di seguito elencati sono i certificati che si possono produrre online:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di morte;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cancellazione anagrafica;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza;
  • storico di residenza alla data.

Queste le autocertificazioni:

  • autocertificazione Stato lavorativo, pensionistico e titoli di qualificazione;
  • atto notorio Accettazione eredità e vendita auto;
  • atto notorio Dichiarazione generica non autentica;
  • autocertificazione Dichiarazione sostitutiva ci Certificazione generica (testo libero);
  • autocertificazione Qualità di legale rappresentante, tutore o curatore;
  • atto notorio Accettazione eredità auto;
  • atto notorio Riscossione benefici;
  • autocertificazione Posizione contributiva;
  • atto notorio assegno pagato – quietanza liberatoria;
  • autocertificazione Posizione economica e fiscale;
  • atto notorio Copia conforme di documento;
  • autocertificazione Nascita del figlio;
  • atto notorio Auto senza foglio di proprietà;
  • atto notorio Dichiarazione generica senza autentica;
  • autocertificazione Titoli culturali e professionali;
  • autocertificazione Posizione agli effetti militari;
  • atto notorio Successione senza testamento;
  • atto notorio Riscossione benefici e impossibilità a firmare;
  • autocertificazione Qualità di vivente a carico;
  • autocertificazione Carichi pendenti;
  • autocertificazione Decesso (relativo al decesso di coniuge, ascendente o discendente);
  • autocertificazione Stato di Famiglia;
  • autocertificazione Godimento dei diritti politici;
  • autocertificazione Residenza;
  • autocertificazione Possesso del codice fiscale e della partita IVA;
  • atto notorio Successione con testamento;
  • autocertificazione Iscrizione in associazioni, albi o elenchi;
  • autocertificazione Cumulativo di nascita, esistenza in vita, residenza, cittadinanza e stato civile.