BrindisiFocusItalia

ACI Brindisi e Migrantes insieme per l’inclusione sociale

Il corso online di sicurezza stradale si svolgerà in quattro venerdì

L’Automobile Club Brindisi e  l’Ufficio Provinciale ACI di Brindisi, si sono impegnati in un percorso di cambiamento organizzativo ispirato principi di Total Quality Management; attraverso l’applicazione  del modello di eccellenza europeo Common Assessment Framework – CAF (Quadro di riferimento Comune per l’Autovalutazione). 

In particolare sono impegnati nello sviluppo del miglioramento organizzativo per fornire una risposta coesa al territorio rispetto alle istanze di inclusione sociale.

A tale fine hanno sottoscritto un protocollo d’Intesa con l’Associazione Migrantes di Brindisi, per realizzare un progetto comune denominato  “ACI per l’inclusione sociale”,  volto a realizzare efficaci iniziative di “alfabetizzazione stradale” destinate a migranti, agevolandoli nella fruizione dei vari servizi di automotive. 

Il Gruppo di lavoro, in collaborazione con la Comunità Africana di Brindisi e Provincia, ha strutturato un corso che sarà articolato in quattro moduli settimanali, aventi per argomento rispettivamente: le regole pedonali, il corretto uso della bicicletta, la segnaletica stradale e le principali norme della circolazione stradale. Il corso partirà in modalità on line il prossimo 14 maggio e si chiuderà il 4 giugno.

Il tutto allo scopo di contribuire alla prevenzione degli incidenti che purtroppo funestano le nostre strade e che troppo spesso, hanno per vittime gli utenti deboli della strada ed in particolare i cittadini extracomunitari.

Consapevoli del momento di estrema difficoltà sanitaria, le parti daranno al progetto contenuti e dinamiche compatibili con il primario interesse alla salvaguardia della salute di tutti gli attori coinvolti.

Condividi: