BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.19 maggio, anniversario del tragico attentato alla “Morvillo Falcone”: per non dimenticare.

">

Oggi ricorre il nono anniversario del tragico attentato alla scuola “Morvillo Falcone” in cui perse la vita Melissa Bassi e furono ferite altre cinque ragazze.

Il ricordo indelebile di quella giornata mi accompagnerà per sempre: il caos, la paura, lo shock per le notizie che arrivavano. E poi la reazione, le piazze piene, le scuole aperte, il rifugio della comunità come risposta alla violenza.

 

Fin da subito abbiamo percepito che sarebbe potuto accadere ad ognuno di noi e che dovevamo reagire alla paura con la forza della comunità ribadendo che le scuole erano il rifugio sicuro in cui crescere e trascorrere gli anni più belli delle nostre vite. 

Forse è per questo che si accese in noi un senso di appartenenza, di unità, di comunità che ci ha accompagnato per tutto il ciclo scolastico, e che purtroppo non è stato tramandato come avremmo dovuto alle generazioni successive.

Tutti i brindisini, e soprattutto i giovani del territorio, dovrebbero ogni giorno coltivare la memoria di quei momenti, non solo nella commemorazione della tragedia che ha strappato la vita a Melissa in un modo così ingiusto e disarmante, mentre entrava a scuola, provocando un dramma immisurabile alla sua famiglia.

La memoria di quei giorni dovrebbe riaccendere nel tessuto sociale della città quella fiamma che immediatamente si accese a partire da quella tremenda giornata con una Piazza Vittoria mai vista così gremita. Perché nelle difficoltà si riscopre il valore della comunità, e al di là degli accertamenti processuali, questi valori devono essere protetti e tutelati come patrimonio collettivo.

Proprio per questo mi farebbe molto piacere, insieme agli istituti scolastici e ai rappresentanti degli studenti, sviluppare il prossimo anno scolastico un percorso approfondito di partecipazione e condivisione in avvicinamento al decimo anniversario di quel 19 Maggio 2012. 

Riportare la testimonianza, il dolore, le sensazioni che abbiamo vissuto dieci anni fa a chi oggi la scuola la vive credo sia il modo migliore di rendere omaggio a Melissa, alla sua famiglia, a tutte le ragazze ferite, per coltivare la memoria di una tragedia che ha segnato nel profondo la nostra città.

 

Giulio Gazzaneo

Consigliere Comunale “Ora tocca a noi”

Rappresentante studentesco (2012-2016)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: