Dopo la pausa determinata dall’emergenza Covid, riaprono finalmente le sale cinematografiche e riprende la rassegna NARRAZIONI DI GENERE programmata dal Cinema Impero e da Non Una di Meno Brindisi.

La rassegna presenta due film e un documentario che esprimono una pluralità di storie, immaginari, esperienze, ribellioni che hanno come filo conduttore l’identità di genere in tempi e luoghi diversi.  Le proiezioni si terranno nel Cinema Impero ogni venerdì alle ore 19 al costo di € 5, secondo il seguente calendario:


21 maggio: La ragazza d’autunno di Kantemir Balagov;
28 maggio: Laurence Anyways di Xavier Dolan;
04 giugno: Santa Subito  di Alessandro Piva.

All’ultima proiezione interverranno il regista Alessandro Piva, Rosamaria Scorese, sorella di Santa e la Dott.ssa Rubina D’Errico, psicologa del Centro Antiviolenza Paola Labriola, gestito da GIRAFFA di Bari.

Le trame raccontano i traumi della guerra vissuti dalle donne (Russia 1945), lo stigma sociale e i conflitti della transizione sessuale, il femminicidio di Santa Scorese a Palo del Colle (BA).
L’accesso al cinema avverrà nel rispetto delle misure precauzionali antiCovid: rilevazione della temperatura, uso della mascherina e distanziamento.

Questa iniziativa si propone di stimolare la riflessione e la consapevolezza su temi che toccano la vita delle donne e delle soggettività LGBTQI+ che lottano per l’autodeterminazione delle identità di genere e degli orientamenti sessuali nel superamento degli stereotipi e dei pregiudizi patriarcali.