Il futuro della Zona PIP, le criticità esistenti nell’area e nuovi scenari per la crescita e lo sviluppo del tessuto produttivo francavillese. Sono questi i temi principali affrontati nel corso dell’incontro tenutosi lunedì 17 maggio a Castello Imperiali tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Rete Imprese Villa Franca con la partecipazione del Presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis.
Si è trattato di un confronto da cui è emersa chiara una linea comune che intende rilanciare il ruolo della Zona PIP, anche alla luce delle nuove opportunità offerte dalla Zona Economica Speciale e da altri strumenti finanziari in arrivo nell’ambito del PNRR.
Per l’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonello Denuzzo, gli Assessori Antonella Iurlaro, Nicola Lonoce, Domenico Magliola, Antonio Martina e il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi.
“In questi mesi abbiamo avviato un profondo rinnovamento della Zona PIP dal punto di vista urbanistico e dei servizi. Abbiamo dato un nuovo respiro all’area produttiva – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – introducendo la possibilità di nuovi insediamenti di carattere commerciale e intervenendo sulla pubblica illuminazione. Ora siamo al lavoro per la definizione dei nuovi lotti insediativi e per superare le altre criticità che insistono nell’area. L’incontro – conclude il Sindaco – è stato utile per comprendere le ulteriori esigenze degli imprenditori e programmare nuove progettualità funzionali alla crescita della Città.”
Rete Imprese Villa Franca è intervenuta con una delegazione di imprenditori e tecnici guidati dal Presidente dell’Associazione Franco Fullone, dal vice-presidente Vincenzo Di Castri e dal membro del Comitato di Gestione e promotore dell’incontro Alessandro Arnesano.
“Siamo soddisfatti dell’interlocuzione avviata con l’Amministrazione Comunale. La nostra associazione – dichiara il Presidente Franco Fullone – ha come primo obiettivo migliorare la fruizione dell’area e avviare processi di innovazione capaci di attrarre nuove aziende. Far crescere la Zona PIP, ma anche la zona ASI, vuol dire consentire a Francavilla Fontana di acquisire una centralità strategica nel contesto provinciale e regionale. L’Amministrazione Comunale ha risposto puntualmente alle nostre domande e non possiamo che esprimere un plauso per gli importanti passi in avanti che sono stati compiuti sul fronte urbanistico e sulla cura dell’area.”
All’incontro era presente il Presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis.
“Il metodo Brindisi è anche questo, l’apertura di un dialogo continuo tra le istituzioni e le imprese. L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana e Rete Imprese Villa Franca – dichiara il Presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis – si sono dimostrate mature nel confronto e determinate per il rilancio della Zona PIP. È un’ottima base di partenza per raggiungere obiettivi ambiziosi. Come Associazione degli Industriali Brindisini sosterremo queste iniziative che hanno come scopo la crescita armonica del territorio.”