Giovedì 03 giugno, alle ore 11:30, presso Masseria Canali, avrà luogo una conferenza stampa, nella quale la Cooperativa Sociale “Terre di Puglia – Libera Terra” presenterà il progetto “Canali di comunità”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie”. 

Attraverso attività di animazione sociale e laboratori artistici e creativi, si promuoveranno riflessioni e spunti di partecipazione collettiva.  Il Progetto si fregia delle partnership del Comune di Mesagne, dell’ I.I.S.S. “E. Ferdinando” di Mesagne, del I.P.S.S.S. “F. L. Morvillo Falcone” dI Brindisi e dell’APS Ammostro di Taranto.

Il progetto proposto mira a coinvolgere la fascia più giovane del territorio in attività propedeutiche alla conoscenza della storia recente di un contesto interessato pesantemente dall’azione della sacra corona unita, in chiave di memoria ma anche di costruzione di anticorpi sociali e di legami di comunità. 

Il primo laboratorio a partire sarà quello di fotografia base, rivolto a giovani dai 14 ai 17 anni, e che si terrà proprio dal 3 al 19 giugno, con un impegno pomeridiano. Le iscrizioni, gratuite, potranno essere comunicate a masseriacanali@libertaterrapuglia.it . A curare il percorso ci saranno i fotografi Giuseppe Formiglio e Dino Maglie.

Nell’occasione verrà presentato anche il campo estivo per minori rientrante nel progetto E!state Liberi!, promosso dall’associazione Libera sui beni confiscati alle mafie, che si svolgerà dal 21 giugno al 1 luglio.

Interverranno alla conferenza, coordinata da Salvatore Spinelli, presidente della cooperativa: 

Dott.ssa Annatonia Margiotta, Responsabile del procedimento della Regione Puglia, Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale;

Dott. Toni Matarrelli, Sindaco di Mesagne;

Dott.ssa Anna Maria Scalera, Assessore comunale ai Percorsi di Legalità;

Dott. Valerio D’Amici, referente dell’associazione Libera contro le mafie.