Un focus approfondito sulla mortalità da Covid in Puglia. Eravamo partiti dalla richiesta di una commissione di analisi e studio sulle morti all’Ospedale Moscati, attraverso una proposta di legge, ma la maggioranza in commissione Sanità -su spinta dell’assessore Lopalco- l’ha bocciata perché ha ritenuto fosse penalizzante e punitivo soffermarsi su un caso specifico, e più fattibile esaminare la situazione dell’intero territorio regionale.

Abbiamo quindi raccolto responsabilmente l’invito, e ne presentiamo una nuova, perché il tasso di mortalità da Covid in Puglia è il più alto rispetto alle altre regioni meridionali, tanto per la mortalità grezza quanto per quella specifica.
 
La presentiamo per corrispondere ai desiderata di Lopalco e della maggioranza e vediamo se su questa nuova proposta di legge ci sarà il placet o se saranno capaci di inventarsi altre motivazioni per bocciarla.
 
Un ringraziamento va al collega Renato Perrini per aver sollevato il tema: al Consiglio regionale pugliese deve essere chiaro che l’epidemiologia studia l’andamento di un fenomeno sulla popolazione e ci mette di fronte a numeri; questi, però, non devono restare un concetto astratto ma devono essere sottoposti a valutazioni successive per capire come meglio affrontare il fenomeno in esame e migliorare. Con questa nuova proposta di legge metteremo alla prova non solo i numeri ma l’intero sistema.
 
Così il capogruppo di Fratelli d’Italia Puglia in Consiglio regionale, Ignazio Zullo.