“Dopo una serie di appelli vani anche il Commissario per l’emergenza Figliuolo chiede di concentrarsi sui fragili e over 60. Sono giorni, infatti, che parliamo di recupero nelle somministrazioni in favore dei fragili e degli over 60 ma i numeri ci fanno registrare un andamento sempre più lento.
Come si spiega tutto ciò?”

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Se consideriamo il periodo 8-17 maggio ci accorgiamo di un andamento non coerente con le molteplici dichiarazioni di priorità per fragili e over 60.
L’andamento delle somministrazioni per fragili passa dalle 22.759 somministrazioni registrate l’8 maggio alle 6.576 registrate il 17 maggio.
Anche per gli over 60 si è passati dalle 11.337 registrate l’8 maggio alle 8.403 registrate il 17 maggio.
È peraltro curioso che tale riduzione di somministrazioni sia avvenuta nel periodo in cui si accentuava l’attenzione nei riguardi di queste categorie, che con riferimento ai fragili era scomposta nell’ulteriore sottocategoria degli estremamente vulnerabili o super fragili ancora non beneficiari della vaccinazione e stimati nel numero di 19mila.
Tale andamento della vaccinazione non si accorda, inoltre, con le previsioni di consegna dei vaccini per il mese di giugno.
A questo punto credo sia indispensabile attivare speciali sessioni di vaccinazione per fragili e over 60, centellinando gli annunci di aperture ad altre categorie che per essere credibili hanno bisogno che i fragili e gli over 60 abbiamo almeno avviato, nella misura dell’80%, l’attività d’immunizzazione”.