La pro loco di Mesagne, con il patrocinio dell’amministrazione Comunale aderisce alla giornata dedicata ad una delle forme di arte più amate, La MUSICA.
la 27a edizione della “Festa della Musica” quest’anno ha come tema “Squilli di musica e di vita!”.
La Proloco propone per domenica 20 giugno un calendario di attività. Il programma è consultabile su https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/crea-un-evento/2367-mesagne
L’iniziativa ha lo scopo di proporre nuove suggestioni ai visitatori, attraverso la scelta del luogo, piazza Orsini, che darà come sempre, senza delusioni, una atmosfera insolita, circondata dalla bellissima facciata della chiesa di Sant’Anna, del castello Normanno-Svevo e del museo di arti sacre. La musica sarà parte dell’esperienza di visita. Il pubblico, nel pomeriggio, avrà la possibilità di visitare il complesso dei monumenti che fanno da cornice alla piazza. Al termine delle visite, le note accompagneranno il pubblico in un approccio multisensoriale di paesaggio culturale.
Questa iniziativa, come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Il nostro evento è uno dei 9 mila eventi che si stanno svolgendo nelle piazze, nelle strade e in tantissimi altri luoghi.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello della Giustizia. Media partner dell’evento è Rai e Radio 3
Passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici del Mibact che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, quest’anno anche Mesagne, ascolteremo “Squilli di musica e di vita!”.