Una grande occasione di dialogo, confronto, proposte, per salvaguardare, tutelare, valorizzare al meglio i nostri patrimoni verdi .

I Parchi della città e del territorio brindisino sono “ straordinariamente immensi“, per bellezza, natura, spazi, insomma , per quei valori e caratteristiche che li rendono accoglienti, vivibili, “contenitori“ di iniziative, progettualità.

Ma vanno tutelati, salvaguardati , valorizzati, attraverso un grande impegno e coinvolgimento della comunità, che è poi rispetto del nostro habitat, sinergia tra le istituzioni, i cittadini, movimenti, associazioni, il mondo del volontariato . Fronte comune contro i vandali, pseudo cittadini che, non rispettando i nostri patrimoni verdi, non rispettano gli altri e se stessi.

Di tutto questo si è parlato sabato scorso, in una tavola rotonda in occasione della Giornata Mondiale dell’ Ambiente , tra l’ Amministrazione Comunale di Brindisi e le associazioni ambientaliste( ma non solo ), organizzata nel verde del Parco del Cillarese, emblema di un grande patrimonio della città e del territorio che, appunto, va consolidato, salvaguardato.

Una grande occasione di confronto, dialogo, forse come non mai, in cui ognuno ha portato proposte, istanze, suggerimenti, perché è arrivato il momento di intraprendere un percorso condiviso, nonostante anche, naturalmente, le differenti vedute , differenze politiche .

Presenti l’ Assessore Comunale con delega ai Parchi Oreste Pinto, Doretto Marinazzo ( Lega Ambiente, nostra Video Intervista in un articolo – servizio a parte, con occhi puntati su un’ iniziativa nel Parco Saline Punta della Contessa per Spiagge Pulite ), Clemente Carlucci ( Presidente Ekoclub Brindisi ), Giuseppe Devita ( WWF BRINDISI ), Maria Ventricelli ( Italia Nostra ), Fabio Mitrotti ( Il Giunco ), Maria Rita Malorzo ( FARE VERDE ), Bice Barletta( Gruppo di Ricerca Ecologica ), Jacopo Russo ( Fare Ambiente ), il Sindaco Riccardo Rossi .

Una giornata molto importante, solo l’ inizio , come detto, in un percorso ampiamente condiviso , in cui il mondo del volontariato ha, avrà, un ruolo fondamentale, per la cura e tutela di patrimoni che tutta Italia, e non solo, ci invidia .

Foto Marcello Altomare

Video Interviste a Clemente Carlucci ( Presidente Ekoclub Brindisi ), Giuseppe Devita ( WWF BRINDISI ), Fabio Mitrotti ( Il Giunco ), Maria Rita Malorzo ( FARE VERDE ), Bice Barletta( Gruppo di Ricerca Ecologica ), Maria Ventricelli (Italia Nostra ), l’ Assessore Comunale con delega ai Parchi Oreste Pinto, il Sindaco Riccardo Rossi .