Una domenica mattina, per i dirigenti, sostenitori della Lega, ma non solo, con Matteo Salvini, per promuovere il Referendum sulla Giustizia, continuando in sostanza un percorso già avviato in molte città italiane .

Un’ iniziativa organizzata in Piazza Vittoria( con raccolta firme e gazebo), un’ occasione , per il leader leghista, di ribadire ancora una volta programmi, progetti, le posizioni sulle problematiche , di strettissima attualità, che continuano ad attanagliare i cittadini italiani e pugliesi ( tra l’ altro, una mattinata dedicata praticamente ad un tour tra il territorio barese e brindisino, con tappa “balneare” a Monopoli .

Presenti , tra gli altri, i dirigenti locali e provinciali ( tra gli altri, il Coordinatore Provinciale Vittorio Zizza, quello cittadino Mimmo De Michele, il Consigliere Comunale Ercole Saponaro), molti sostenitori ( a dimostrazione del significativo consenso che il “ partito del Carroccio” ha saputo radicare nel territorio e in Puglia), anche Paolo Pagliaro e una folta rappresentanza del Movimento Regionale per l’ Autonomia del Salento .

La giustizia è un tema molto complesso e delicato, su cui noi della Lega andremo sino in fondo – ha dichiarato Matteo Salvini – vogliamo una GIUSTIZIA giusta, lineare per tutti . Siamo qui in Puglia, a Brindisi, per raccogliere le firme, continuare un percorso, di condivisione , ascolto e partecipazione, già iniziato in tutti i comuni italiani . Il Parlamento ci ha provato per circa 30 anni, senza successo, per le solite divisioni, litigi , se si continuerà su questo andazzo ci penseranno i cittadini italiani . I temi di una “ nuova Giustizia” sono : separazione delle carriere , tempi certi dei processi, eliminazioni delle correnti, una Magistratura che esca dalla politica , ogni forma di tutela dei sindaci e amministratori locali . Di persone per bene, nella magistratura , ce ne sono, ma è arrivato il momento che paghino anche alcuni magistrati . La Riforma della Giustizia porterebbe 1 punto di PIL in più , significa meno tasse, anche più certezze per il mondo delle imprese, spero che molti aderiscano, al di là delle bandiere politiche “.

Diversi i temi affrontati dal segretario della Lega nel suo intervento, con riferimenti alle gravi problematiche dei diversamente abili, all’ autismo, per cui “ la Lega si sta muovendo attraverso proposte concrete”. E poi, qualche “ frecciatina” “ ad una Sinistra che non è neanche lontana parente a quella, ad esempio di Enrico Berlinguer, che lottava concretamente per il lavoro, gli operai “, al segretario del Pd Gianni Letta, al “ monarca pugliese Michele Emiliano, molto criticato da imprenditori, agricoltori, diverse categorie pugliesi”, a Giuseppe Conte e Beppe Grillo .

Foto Marcello Altomare .

VIDEO INTERVISTE a Matteo Salvini, il Parlamentare di Forza Italia Luigi Vitali ( che ha partecipato all’ iniziativa e ha anche parlato della possibilità per la coalizione di Centro Destra del Partito unico), il Coordinatore Provinciale Lega Brindisi Vittorio Zizza .