BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Iniziative di protesta dar/Dcm

Le organizzazioni sindacali Cobas, Fismic, Uglm, la RSU DAR, hanno svolto con i lavoratori DAR e DCM una assemblea nella mattinata di ieri , Lunedì 5 Luglio, per programmare iniziative per i lavoratori in cassa integrazione DCM che hanno ormai solo pochi mesi di sostegno unitamente a quelli di DAR dall’incerto futuro occupazionale.

L’assemblea continua a rifiutare la decisione della società di portare al licenziamento i lavoratori DCM , una delle 2 società create all’atto dell’acquisto di ex-GSE, ritenendo non più possibile una loro ricollocazione.

Inoltre i lavoratori sono fortemente preoccupati dalla scelta dei sindacati confederali nazionali di realizzare per conto loro un incontro al Ministero a Roma sulla vertenza gruppo DEMA, tenendo fuori di fatto dalla stessa  il problema  dei lavoratori DCM.

Viene così tradita quella unitarietà delle organizzazioni sindacali costruita faticosamente in questi mesi , basata soprattutto di tenere dentro il perimetro DEMA i lavoratori DCM;posizione condivisa fortemente dalla stessa Regione Puglia presente nei passati incontri al Ministero.

L’assemblea dei lavoratori continua a sostenere invece che bisogna tenere agganciati al gruppo DEMA questi lavoratori di DCM ; continuare a stare insieme in vista di un possibile rilancio del settore aeronautico e di nuovo possibile  lavoro in arrivo , cosa che vale anche per gli stessi lavoratori DAR.

Le organizzazioni sindacali  hanno proposto alla assemblea che ha approvato :

-lo svolgimento di una assemblea dei lavoratori dello stabilimento DEMA di Brindisi  per Venerdì 9 Luglio allo scopo di consolidare la solidarietà tra i lavoratori dello stesso gruppo.

-alle ore 8,30 sempre di Venerdì 9 Luglio sit in sotto il Comune con richiesta di incontro con il Sindaco Riccardo Rossi.

Inviteremo  a partecipare i parlamentari nazionali ,regionali , provinciali, comunali, allo scopo di creare un fronte unico a sostegno di richiesta di lavoro per Brindisi presso il Governo Nazionale .

-Venerdì 16 Luglio alle ore 9,00 manifestazione a Bari sul lungomare Nazario Sauro per chiedere sostegno al Presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano, nelle richieste da fare al Governo nazionale ed affinchè i soldi che vengono dati alle aziende come la DAR producano vera occupazione.

Al Presidente Emiliano manderemo in questi giorni il video dove a Brindisi in campagna elettorale conferma un pieno impegno a sostegno dei lavoratori cassaintegrati DCM

 

Cobas , Fismic,Uglm, RSU DAR, comitato cassaintegrati DCM

Condividi: