BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI.Emergenza sangue e sensibilizzazione alla donazione, iniziativa (con un’emeroteca in sosta presso il cortile dell’ex Ospedale Di Summa) in sinergia tra Avis Brindisi, Anteas,Cisl Pensionati .Video Interviste .

">

Anche  quest’ anno, nel territorio brindisino  e nel  Paese,   l’ arrivo   della  stagione estiva  coincide  con  l’ emergenza  sangue , dovuta  al numero inferiore ( emblematico, significativo)  di donatori    rispetto  a quanti, normalmente,   nell’ arco dell’ intero  anno si recano   presso i centri trasfusionali . 

Una problematica  di una certa importanza, che riguarda direttamente la comunità, la prevenzione, la salute   pubblica .  Per questo  è molto importante, anche  e soprattutto,      una capillare  campagna  e opera di sensibilizzazione  che in questi giorni,  a Brindisi  e nel territorio, sta  coinvolgendo  l’ Avis  Brindisi,   Anteas,  Cisl   Pensionati.

“ La problematica     emergenza  sangue  e la  diminuzione   consequenziale  dei donatori  sono inevitabilmente  legati    ai problemi creati  per i pazienti cronici    e gli interventi  chirurgici  da effettuare  “ – dichiarano  i rappresentanti  di queste realtà che, sabato scorso, nel cortile  dell’ ex  Ospedale  Di Summa  a Brindisi, hanno posizionato  un’ emeroteca  che ha ospitato  i donatori  e tutti coloro che hanno risposto all’ appello  .

Oltre a cittadini e soci ed iscritti  Avis, Anteas e Cisl   Pensionati , erano presenti  il Segretario  Generale  Cisl  Pensionati  Brindisi  Pietro  De Giorgio,   Antonio  Palmieri  ( Presidente   Anteas   – Associazione  Nazionale   Età  Attive   per la  Solidarietà ),  il  Presidente  Avis   Brindisi   Luca  Marra.

Dalle loro dichiarazioni   nelle nostre  Video  Interviste,  si evince   tutta la determinazione, consapevolezza, nel portare avanti  un  “ percorso ampiamente condiviso  di iniziative  e campagne di sensibilizzazione che non deve naturalmente fermarsi   alla stagione estiva, ma  deve andare oltre, non deve fermarsi, coinvolgendo  l’ intera cittadinanza  e tutte le altre realtà  e associazioni  della città  e del territorio  sensibili  alla problematica  “.

Perché   donare  vuol dire   contribuire a salvare  vite umane, a ridare futuro  e speranza .  Intanto, sabato scorso  la risposta  dei cittadini è stata importante  e significativa, continuare  così ….

 

VIDEO  INTERVISTE     a  Pietro  De  Giorgio  ( Segretario  Generale  Cisl  Pensionati  Brindisi),  Antonio  Palmieri  ( Presidente  Anteas), Luca  Marra (   Presidente   Avis  Brindisi)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: