Confronto, dialogo e collaborazione istituzionale. Questi gli obiettivi comuni emersi durante l’incontro, tenutosi questa mattina, tra il Presidente di ANCE Brindisi (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Angelo Contessa e il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi.

Nel corso della riunione sono state affrontate diverse tematiche, tra cui: la rigenerazione urbana, con riferimento in particolare alla Costa Nord; l’importanza di rendere attrattivo il territorio per eventuali investimenti privati e la necessità di avviare una pianificazione condivisa. 

Il Sindaco Rossi ha reso noto che entro la fine dell’anno dovrebbero partire progetti importanti che daranno un po’ di respiro all’economia della città e che proseguono i lavori per la definizione del Piano Urbanistico Generale. 

Contessa ha assicurato la massima disponibilità, da parte dell’Associazione, a garantire un supporto ad ampio raggio, sia per quanto riguarda gli aspetti urbanistici, che per ciò che concerne l’edilizia privata e i lavori pubblici. 

Il Presidente si è fatto promotore di una iniziativa finalizzata a implementare un percorso di lavoro condiviso con l’Amministrazione, attraverso la programmazione di incontri periodici tra i due Enti e la costituzione di un tavolo di confronto per discutere eventuali criticità, individuare soluzioni e condividere visioni e suggerimenti. Il comune obiettivo resta quello, ambizioso, di dare nuovo impulso alla città, “facendo squadra” tra pubblico e privato.

A settembre – come indicato dal primo cittadino – sarà, quindi, calendarizzato un primo incontro tecnico-organizzativo con la partecipazione degli assessori e dei tecnici comunali competenti e, per quanto riguarda Ance, di consulenti in materia urbanistica e di codice dei contratti.