Su quanto accaduto lo scorso 10 luglio, nel Centro di Torre S. Susanna ( vicenda di cui, tra l’ altro, ne ha già parlato un importante organo di stampa), mi preme fare ulteriori considerazioni , soprattutto per la comunità, per far capire ulteriormente il senso di taluni comportamenti anche in difficili situazioni .
Nella serata del 10 luglio, in Largo Colonna, era in corso una raccolta di sangue organizzata dall’ Avis, con l’ autoemoteca per accogliere i donatori. Ad un certo punto, un’ operatrice della Polizia Locale ha notato un furgoncino parcheggiato nelle vicinanze, senza il necessario disco orario ; secondo istruzioni e in linea con quanto previsto dal Codice della Strada, ha quindi redatto il verbale di contravvenzione.
Intransigenza, rigore, sono due elementi a cui ( ed è apprezzabile), le autorità, le forze dell’ ordine devono attenersi, ma conviene ricordare , nel caso specifico, che l’ auto interessata, con tanto di insegne istituzionali, era un mezzo della Asl, presente a supporto dell’ autoemoteca e , quindi, dell’ iniziativa di donazione del plasma .
L’ episodio, che mi ha visto coinvolto indirettamente, va quindi visto nella “ giusta misura”, laddove ( come già detto), in alcune situazioni difficili , bisogna lasciare da parte anche le polemiche e strumentalizzazioni in favore del buon senso .
Un verbale, una multa, se mi posso permettere anche “un’ estrema intransigenza”, non possono inficiare l’ importanza di iniziative come la sensibilizzazione alla donazione del plasma che, appunto, necessitano di sinergie, ampie condivisioni e collaborazioni, interventi anche in prima persona . Per questo , ho subito preso l’ impegno di provvedere di persona al pagamento della multa , da Consigliere Comunale, dipendente Asl, soprattutto cittadino attento, sensibile alla soluzione ( anche immediata) di certe problematiche. A me non interessano le polemiche, sono inutili, quando si cerca , anche e soprattutto, di introdurle in situazioni come quella accaduta nel centro di Torre. Ho profondo rispetto per l’ operato della Polizia Locale e non posso che ringraziare AVIS E ASL per l’ impegno profuso quotidianamente per salvare vite umane . Ho informato dei fatti sia il Sindaco Michele Saccomanno e sia il Comandante della Polizia Locale, ma solo per evidenziare che , a fronte della valenza dell’ iniziativa, ci sarebbe voluta una maggiore flessibilità .
Il mio non è stato un gesto plateale né eroico, ma di generosità e buon senso, due elementi che dovrebbero sempre accompagnare il percorso della comunità e delle istituzioni. Mi auguro che in futuro si possano evitare situazioni di questo tipo “.
Nico Tieni ( Consigliere Comunale Torre S. Susanna )