Ospiti Edoardo Winspeare, Alessandro Haber e Paola Lavini

Settecento cortometraggi da 58 Paesi del Mondo: si apre con questo biglietto da visita dal timbro internazionale la seconda edizione dell’Apulia Film Fest patrocinata dal Comune di Mesagne. Quest’anno le tre serate di proiezione si svolgeranno il 6,7 e 8 agosto nell’Atrio del Castello normanno-svevo a partire dalle ore 20.

L’investimento sull’offerta culturale dell’iniziativa, attraverso un ricco programma di eventi e di iniziative collaterali, che si avvale della presenza di nomi di primo piano del panorama artistico nazionale ed internazionale – ha spiegato la direttrice artistica del Festival, Sara Scalera – ci è sembrato la risposta più efficace da offrire alle criticità di un anno difficile per tutti i settori economici, per il mondo dello spettacolo e del cinema in special modo”.

Tra le novità di quest’anno la partecipazione, come presidente di giuria del concorso, del regista Edoardo Winspeare, apprezzato professionista della cinepresa legato al Salento e attivista impegnato in battaglie contro la cementificazione e l’abusivismo edilizio del territorio. Durante la tre giorni dedicata al cinema, si svolgerà il laboratorio di recitazione dell’attrice Paola Lavini, anche lei in giuria, tra gli interpreti del film “Volevo nascondermi”, sulla sofferta vita del pittore Antonio Ligabue in concorso al 70esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Gli interessati possono richiedere informazioni sul workshop chiamando al numero 342.1002416 o inviando un’email a apuliafilmfest@gmail.com.

    La carrellata di nomi prestigiosi continua: domenica 8 agosto Alessandro Haber presenterà il suo corto fuori concorso, in cinquina al David di Donatello, dal titolo “Il Gioco”. L’attore è stato insignito del premio speciale ai Nastri d’argento 2021 per aver ben interpretato l’attualità dei difficili giorni di pandemia che stiamo ancora vivendo. Ad introdurre la serata finale di premiazione ci sarà l’attrice teatrale Daria Paoletta, che nell’occasione presenterà un estratto dal suo spettacolo “Una storia che non sta né in cielo né in terra”, Compagnia Burambò.

L’iniziativa contribuisce ad accrescere lo spessore culturale che si è voluto imprimere al programma estivo promosso dall’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione con dinamiche espressioni associative e ad un tessuto sociale sempre attento”, ha commentato Marco Calò, consulente alle Politiche culturali della città di Mesagne. I dettagli del programma e tutti gli aggiornamenti sul Festival sono disponibili sulla pagina facebook Apulia Film Fest. Gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle vigenti misure anti-Covid. L’ingresso alle serate è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(Sono partner culturali del progetto la Pro Loco di Mesagne e l’associazione culturale StratiDarte. Hanno contribuito: Centro Diagnostico Omega Devicienti, STC Science Technology & Consulting S.r.l.Black Sheep Brand, La Pecora neraTerraCotta Food SpaceMondadori Bookstore, I giardini di San Biagio, Tenuta MorenoFarmacia In PiazzaCantine Moccari-Mesagne rurale).