San Vito dei Normanni ospita il Premio Cinema Patrimonio.Il premio assegnato alla regista Cinzia Th Torrini
La cittadina brindisina per un giorno sarà capitale del cinema e ospiterà il prestigioso Premio Cinema Patrimonio giunto alla sua terza edizione. A riceverlo la regista fiorentina Cinzia Th Torrini.
L’evento si terrà il prossimo 11 settembre tra le antiche mura del castello.
A ricevere il premio Cinzia Th Torrini resa celebre dalla fortunata serie tv Elisa di Rivombrosa.
Un premio per chi promuove il patrimonio
Il premio, istituito da Assocastelli in occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, viene assegnato a produttori e registi che contribuiscono alla promozione del patrimonio italiano.
L’ultima fiction di Rai 1 è pugliese
La Torrini ha recentemente firmato la serie tv “Fino all’ultimo battito” che sarà in programmazione su Rai 1 a partire dal mese di ottobre. Si tratta di una produzione di Rai Finction e della Eliseo Film di Luca Barbareschi.
Interpreti gli attori Marco Bocci, Violante Placido e la pugliese Bianca Guaccero.
La serie è stata prodotta con il sostegno di Apulia film Commission ed è stata girata in Puglia.
I principi appassionati di cinema
Padroni di casa sono i principi Giuliano e Fabrizia Dentice di Frasso. La principessa è delegata al cinema e televisione di Assocastelli e nel loro castello di San Vito, nel 2014, furono girate alcune scene del film Latin Lover diretto dalla regista Cristina Comencini e interpretato dall’attrice Virna Lisi.
Saranno loro che accoglieranno pochi e selezionatissimi ospiti nella loro dimora all’interno della quale si terrà anche una cena.
Ospiti importanti
Tra i presenti oltre ai principi Giuliano e Fabrizia Dentice di Frasso e la regista Cinzia Th Torrini, anche il presidente nazionale di Assocastelli Ivan Drogo Inglese (recentemente nominato presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano) la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, la console di Assocastelli in Puglia Cristina Caiulo, la presidente di Assocastelli Lecce Isabella Bernardini di Arnesano, l’imprenditrice Giorgia Marrocco Cazzetta proprietaria della Pimar di Cursi.
Il racconto di Rodio
Nel corso della serata verrà presentato il libro “La leggenda dell’attarantata” scritto da Corrado Rodio. Imprenditore eclettico, proprietario della Masseria Brancati di Ostuni dove recentemente sono state girate alcune scene del film “La vita davanti a sé” diretto dal regista Edoardo Ponti e interpretato dall’attrice Sophia Loren.
La serata è organizzata da Assocastelli, l’associazione italiana dei gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici, e da Apulia Film Commission.
Per sostenere il restauro
L’occasione sarà anche quella di incrementare l’Heritage Bonus il fondo per il sostegno degli interventi di restauro del patrimonio architettonico d’epoca e storico italiano.
Per il programma e le modalità di partecipazione visitare il link https://www.assocastelli.it/