Ancora incendi nell’ area circostante l’ Invaso del Cillarese e in Contrada Montenegro, continua l’ impegno delle Guardie Volontarie Ekoclub Brindisi .
E’ stato detto più volte quanto sia molto importante, nella lotta e prevenzione degli incendi nella stagione estiva, il ruolo del volontariato, attraverso le associazioni, le proprie risorse umane.
Una grande sinergia, con le istituzioni ( Regione Puglia, le amministrazioni locali), enti, i Comandi provinciali e le squadre dei Vigili del Fuoco , evidenziata in questi giorni anche nel territorio brindisino.
Una delle zone sicuramente a rischio è l’ Invaso del Cillarese( un patrimonio della città di Brindisi e del territorio), con tutta l’ area ( immensa ) circostante ( tra masserie, aree boschive e verdi, oasi protette) e, in particolar modo, Contrada Montenegro.
E proprio in questa area, due giorni fa c’è stato un incendio ( che avrebbe potuto avere ben altre conseguenze), prontamente segnalato al Comando dei Vigili del Fuoco di Brindisi dalle Guardie Volontarie Ekoclub Brindisi . Ekoclub, l’ Associazione di Volontariato che da diversi anni, in collaborazione e per conto del Consorzio Asi( proprietario del Parco – Invaso), è impegnata nella stagione estiva nel servizio di vigilanza anti incendio ( ma anche per prevenire e segnalare eventuali reati o anomalie legate alla presenza di pescatori abusivi) all’ interno dell’ Invaso del Cillarese, anche con un’ attenzione particolare, appunto, all’ area immediatamente circostante .
Un incendio che si stava sviluppando praticamente tra Contrada Montenegro ( una zona in cui, tra l’ altro, si può constatare la presenza di rifiuti di ogni tipo abbandonati) e un cancello di ingresso alla diga del Cillarese . Le Guardie Ekoclub in servizio( impegnate in sostanza in due turni, mattutino e pomeridiano) hanno prontamente allertato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che ha immediatamente inviato una squadra per debellare l’ incendio.
Insomma, l’ ennesimo incendio in un’ area che va evidentemente “ monitorata” costantemente, ma, soprattutto, l’ ennesima dimostrazione, come già detto, dell’ importanza della sinergia tra le associazioni di volontariato, enti, istituzioni , Vigili del Fuoco, nella prevenzione degli incendi .