Abbiamo appreso dagli organi di informazione la decisione dell’Amministrazione Comunale di Brindisi di far svolgere un mercato serale nella giornata di domenica 22 agosto nella stessa sede del rione Sant’Elia dove si svolge quello settimanale. Evidentemente l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Brindisi Massimo Vitali ignora che queste decisioni vanno assunte di concerto con le associazioni di categoria del settore-commercio.


Se fossimo stati consultati avremmo spiegato all’Assessore che quella di far svolgere il mercato settimanale nelle ore serali è una scelta discutibile che crea squilibrio nella rete commerciale brindisina, andando a discapito di chi svolge questa attività nei propri punti-vendita.
 E’ evidente che non era e non è sufficiente sentire gli ambulanti ignorando le ragioni delle associazioni dei commercianti, delle associazioni dei consumatori e degli stessi abitanti del rione Sant’Elia.

E che dire, poi, delle evidenti difficoltà a gestire la sicurezza (anche degli stessi commercianti ambulanti)  durante le ore serali in un’area così vasta come quella occupata dal mercato?
Per queste ragioni, chiediamo pubblicamente di essere convocati a Palazzo di Città, nelle more di un annullamento della decisione assunta in data odierna.

Michele Piccirillo – Presidente provinciale Confesercenti Brindisi