“E’ passato quasi un anno da quando, facendo seguito alle segnalazioni dei cittadini, ho chiesto a Regione, Città metropolitana e Asl di Bari di far luce sulle emissioni del Centro Combustione Ambiente di Gioia del Colle.

Da allora, però, nonostante l’interessamento del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Bari, l’Asl non ha ancora potuto valutare i possibili effetti degli inquinanti emessi. Il motivo? L’ARPA Puglia non ha ancora comunicato gli esiti degli accertamenti strumentali che, sostiene l’Asl, sarebbero stati condotti dopo la denuncia mia e dei cittadini. Ecco perché ho ripreso carta e penna, e ho scritto al sindaco di Bari Decaro e alla stessa ARPA Puglia affinché si ponga fine a questa situazione opaca e vergognosa. I cittadini di Gioia del Colle hanno sopportato per troppo tempo di essere all’oscuro di ciò che sono costretti a respirare a causa delle emissioni industriali. Vogliamo certezza sulla sicurezza dell’impianto e sugli eventuali impatti sulla salute della popolazione, ora. I cittadini di Gioia del Colle meritano rispetto”. Lo dice l’eurodeputata Rosa D’Amato del gruppo Greens/EFA al Parlamento Ue.

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/storage/2021/09/Mancata-comunicazione-esiti-accertamenti-strumentali-su-camino-CCA-da-parte-di-ARPA-PUGLIA-DAP-BARI.pdf” title=”Mancata comunicazione esiti accertamenti strumentali su camino CCA da parte di ARPA PUGLIA DAP BARI”]