” il porto di Brindisi tra Oriente e Occidente, origini e contemporaneità”
Continuano le iniziative del Club Brindisi Porta D’ Oriente. Nei giorni scorsi, presso l’Hotel Palazzo Virgilio a Brindisi, incontro con Fabrizio Maltinti “ Storia del Porto brindisino tra Oriente e Occidente , origini e contemporaneità”.
Il Porto di Brindisi, così spesso ( anche e soprattutto negli ultimi tempi) al centro di dibattiti, discussioni, polemiche, riflessioni , conflitti istituzionali ( e non solo), ha una sua storia che non potrà mai essere dimenticata, proprio per legarla ad un futuro che, si spera, sia più roseo, foriero di opportunità e progettualità .
“ Storia del Porto di Brindisi tra Oriente e Occidente, origini e contemporaneità “ , è stato un incontro con Fabrizio Maltinti, organizzato, nei giorni scorsi presso l’ Hotel Palazzo Virgilio, dal Club Brindisi Porta D’ Oriente, guidato da Aloisia Lamberti .
Continuano così le iniziative di una bella realtà della città e del territorio, che tra l’ altro intende sempre più consolidare il rapporto, la sinergia con il mondo istituzionale, le associazioni e il volontariato, la comunità, le personalità e autorità . Emblematica, in tal senso, l’ iniziativa già svolta sull’ importanza del Progetto POLICORO, attraverso la significativa relazione di Don Mimmo Roma e la puntuale partecipazione del pubblico e le autorità.
Come avvenuto del resto con questa iniziativa sul Porto brindisino, organizzata, come già detto, per far capire ulteriormente quanto possa rappresentare ( nonostante tutto ) una vera risorsa, e far conoscere maggiormente una storia che, in un passato neanche lontanissimo, ha portato sviluppo, opportunità, economia, occupazione. Una significativa e qualitativa partecipazione di pubblico, tra i presenti, tra gli altri, rappresentanti di movimenti e associazioni, l’ Assessore comunale alle Politiche Sociali Isabella Lettori( in rappresentanza del Sindaco Riccardo Rossi), il comandante della Base navale della M.M.di Brindisi Antonio Rosetti
In sostanza, i contenuti dell’ abile e puntuale relazione del dott. Fabrizio Maltinti, sotto il profilo storico, emozionale, critico, anche nel contesto di quelle prospettive ( per la città, il porto, lo stesso territorio) legate a quelle progettualità che soprattutto l’ Amministrazione Comunale brindisina e l’ Autorità di Sistema Portuale devono portare avanti .
Il porto, inevitabilmente legato al Castello Alfonsino e Forte a Mare e al Castello Aragonese “ di terra”, una bellezza , raccontata con una certa emozione, da Fabrizio Maltinti, attraverso i secoli e la storia, sino , tra l’ altro, alla Regata Brindisi – Corfù, l’ ultima edizione ricordata in filmati video suggestivi .
Il Porto di Brindisi va spiegato, raccontato, salvaguardato, per questo, anche e soprattutto, ci vogliono risorse umane che vogliono bene al porto, al mare, come Fabrizio Maltinti.
Uno “ specchio di mare” che è la città di Brindisi, storia, speranza, passato, tradizione, futuro .