BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Il Pompiere Giuseppe Pinto spegne ben 96 candeline.

">

Il 1 ottobre 2021 compie 96 anni il pompiere più anziano della Caserma di Brindisi, e tra i pochi rimasti dell’epoca anche a livello nazionale.

Il Cav. Giuseppe Pinto ex Maresciallo dei VV.F. di Brindisi, festeggia oggi il suo 96° compleanno tra gli affetti dei suoi famigliari, parenti amici e colleghi.

La sua storia inizia nel secolo scorso, nato nel 1925, entrò a far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco nel 1942 nella prima Caserma Prov.le di Brindisi, sita in via Osanna a ridosso del passaggio a livello delle FF.SS., in seguito diventò anche istruttore nelle Scuole Centrali Antincendio a Roma Capannelle. Oltre a tutti gli interventi di soccorso a livello locale, ha anche partecipato in molte grandi calamità sul territorio italiano.          Tutt’ora non fà mancare mai la sua presenza durante le manifestazioni varie e le cerimonie di pensionamento dei suoi colleghi che raggiungono la meritata pensione, come esattamente due giorni fà al pensionamento del Capo Reparto Esperto Franco Galluzzo.

Il Cav. Come ormai tutti i colleghi lo chiamano, è molto amato e stimato dai i suoi Vigili, che da lui hanno imparato molto. 

Inoltre, come ogni anno è sempre presente con la sua solita cabina nella Colonia Marina dei VV.F. sul litorale nord di Brindisi. Attualmente ricopre la carica di Presidente Onorario dell’A.N.VV.F. sez. Prov. di Brindisi, il quale è stato uno dei fondatori della sez. locale, dove il Pres. Maurizio Saponaro insieme a tutti i soci gli augura un buon compleanno con l’auspicio di averlo sempre fra loro.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: