BrindisiFocusItalia

Continua la grande sinergia e simbiosi traAIPD Brindisi e l’ Azienda agricola Pugliese,con la raccolta della frutta che ha coinvolto i ragazzi .

">

Una sinergia, una simbiosi  e collaborazione  “ spontanea”, che continua ormai da diversi anni, tra due belle realtà della città e del territorio, che fanno  del  “ patrimonio umano” un’  elemento irrinunciabile, virtuoso, soprattutto quando si tratta  di consolidare, portare avanti  iniziative, progettualità basate  sulla socializzazione  e solidarietà .

Quella  tra   AIPD   Brindisi  ( Associazione Persone Down)   e l’  Azienda   Agricola   Pugliese,  un’ azienda   che , da sempre,  è ben radicata  sul territorio,  promotrice  di iniziative  e progetti con il mondo della scuola, le istituzioni, per far   conoscere ulteriormente l’ importanza  della terra  e l’ agricoltura, quale  risorsa   sociale, economica, occupazionale, produttiva .

E   martedì  scorso, presso   Tenuta  Gabelloto, i ragazzi  e le responsabili  di AIPD  si sono nuovamente    incontrati  con la famiglia   Pugliese( nell’ attività  praticamente impegnate   diverse generazioni), nella raccolta della frutta  contestualizzata  in una giornata  che ha  coinvolto  ed emozionato  i ragazzi. Già, I ragazzi  AIPD , trattati   come figli   da  una  realtà- struttura  caratterizzata  da sempre  dall’ impegno di   belle professionalità  e risorse  umane, e  il   “ principio portante  e conduttore” è sempre    quello della solidarietà, del coinvolgimento  emotivo  di ragazzi, persone che hanno tanto da darci  e insegnare .

Elementi, appunto  condivisi, anche in  questa iniziativa,  con la famiglia  Pugliese, Vincenzo, la  figlia  Velia, Giusy  Cuppone, il sempre presente nonno  Antonio.

I   ragazzi, entusiasti  , hanno raccolto   di tutto, uva,   la frutta  dell’ azienda, mele cotogne, cachi,  fichi  d’ india,  insomma   la migliore produzione, di qualità, di una realtà agricola e produttiva  che  proprio  “ non si fa mancare nulla “. E, immancabilmente, come sempre, la grande “ carica  emotiva, di simpatia e insegnamenti”, trasmessa da   Vincenzo  Pugliese,  beh… anche  un “ grande comunicatore”.

“    Siamo  orgogliosi  e contenti  di questa  nuova iniziativa  organizzata  con  l’ AIPD Brindisi  – afferma  Vincenzo – emblematica  di una sinergia e rapporto di collaborazione che continua,  e di un entusiasmo, voglia di fare e progettare  ritrovata, dopo la grave emergenza pandemica  e  le restrizioni.  Contenti, soprattutto, di vedere  impegnati  ed entusiasti i ragazzi,  hanno poi  praticamente     portato  quanto raccolto  nel  loro  orto, simbolo   di quell’ amore, condiviso, per la terra l’ agricoltura, , che dunque   avrà  un seguito, con gli altri progetti che abbiamo in mente di fare con  AIPD  e altre realtà.

La nostra azienda  ha sempre considerato la sinergia  e la solidarietà   due  “ pilastri”   della  nostra attività    e modo di intendere  la vita,  e, sarebbe inutile anche ribadirlo,  attraverso  la nostra disponibilità, amore  per la città e   il territorio “.

Una  giornata  significativa, indimenticabile  , che, se posso permettermi, dovrebbe anche far riflettere  chi, per quanto riguarda  elementi irrinunciabili della nostra vita  quali sinergia  e solidarietà, ha  ancora  davanti  a  sé  “ muri  e paletti” che devono essere estirpati .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: