Continua la grande sinergia e simbiosi traAIPD Brindisi e l’ Azienda agricola Pugliese,con la raccolta della frutta che ha coinvolto i ragazzi .
Una sinergia, una simbiosi e collaborazione “ spontanea”, che continua ormai da diversi anni, tra due belle realtà della città e del territorio, che fanno del “ patrimonio umano” un’ elemento irrinunciabile, virtuoso, soprattutto quando si tratta di consolidare, portare avanti iniziative, progettualità basate sulla socializzazione e solidarietà .
Quella tra AIPD Brindisi ( Associazione Persone Down) e l’ Azienda Agricola Pugliese, un’ azienda che , da sempre, è ben radicata sul territorio, promotrice di iniziative e progetti con il mondo della scuola, le istituzioni, per far conoscere ulteriormente l’ importanza della terra e l’ agricoltura, quale risorsa sociale, economica, occupazionale, produttiva .
E martedì scorso, presso Tenuta Gabelloto, i ragazzi e le responsabili di AIPD si sono nuovamente incontrati con la famiglia Pugliese( nell’ attività praticamente impegnate diverse generazioni), nella raccolta della frutta contestualizzata in una giornata che ha coinvolto ed emozionato i ragazzi. Già, I ragazzi AIPD , trattati come figli da una realtà- struttura caratterizzata da sempre dall’ impegno di belle professionalità e risorse umane, e il “ principio portante e conduttore” è sempre quello della solidarietà, del coinvolgimento emotivo di ragazzi, persone che hanno tanto da darci e insegnare .
Elementi, appunto condivisi, anche in questa iniziativa, con la famiglia Pugliese, Vincenzo, la figlia Velia, Giusy Cuppone, il sempre presente nonno Antonio.
I ragazzi, entusiasti , hanno raccolto di tutto, uva, la frutta dell’ azienda, mele cotogne, cachi, fichi d’ india, insomma la migliore produzione, di qualità, di una realtà agricola e produttiva che proprio “ non si fa mancare nulla “. E, immancabilmente, come sempre, la grande “ carica emotiva, di simpatia e insegnamenti”, trasmessa da Vincenzo Pugliese, beh… anche un “ grande comunicatore”.
“ Siamo orgogliosi e contenti di questa nuova iniziativa organizzata con l’ AIPD Brindisi – afferma Vincenzo – emblematica di una sinergia e rapporto di collaborazione che continua, e di un entusiasmo, voglia di fare e progettare ritrovata, dopo la grave emergenza pandemica e le restrizioni. Contenti, soprattutto, di vedere impegnati ed entusiasti i ragazzi, hanno poi praticamente portato quanto raccolto nel loro orto, simbolo di quell’ amore, condiviso, per la terra l’ agricoltura, , che dunque avrà un seguito, con gli altri progetti che abbiamo in mente di fare con AIPD e altre realtà.
La nostra azienda ha sempre considerato la sinergia e la solidarietà due “ pilastri” della nostra attività e modo di intendere la vita, e, sarebbe inutile anche ribadirlo, attraverso la nostra disponibilità, amore per la città e il territorio “.
Una giornata significativa, indimenticabile , che, se posso permettermi, dovrebbe anche far riflettere chi, per quanto riguarda elementi irrinunciabili della nostra vita quali sinergia e solidarietà, ha ancora davanti a sé “ muri e paletti” che devono essere estirpati .