BrindisiCultura & SpettacoloItalia

CRISTIANO GODANO, VOCE DEI MARLENE KUNTZ, IN CONCERTO AL VERDI

">

Un concerto per raccontare e raccontarsi. Quello che Cristiano Godano, lo storico frontman dei Marlene Kuntz, terrà al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi venerdì 8 ottobre, con inizio alle 20.30. Un tessuto fatto di musica, quella di Godano solista e dei Marlene, e di “aneddoti e preziosità” di una carriera che va anche al di là della musica. Un excursus che utilizza le canzoni per rivisitare il percorso dell’artista cuneese, la sua storia, le sue collaborazioni, dalla voce del protagonista. E il suo messaggio non può che essere affidato ai pezzi più importanti della carriera, presentati per l’occasione nella loro veste più intima: voce e chitarra

Il concerto è organizzato nel quadro della “Programmazione Puglia Sounds Live 2020-2021 – REGIONE PUGLIA FSC 2014-2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”, e vede la partecipazione del main sponsor Enel, del partner Eni e del sostenitore Ance Brindisi, a conferma dell’attenzione che una parte produttiva del territorio, attraverso i suddetti player, esprime nei confronti della cultura e della sua dimensione teatrale. L’accesso e la fruizione del concerto saranno regolati secondo la vigente normativa in materia di contenimento del rischio Covid-19, in particolare riguardo all’uso della mascherina e al possesso del GREEN PASS.

I biglietti sono disponibili sul circuito online Vivaticket all’indirizzo https://bit.ly/3lMetzA e presso il botteghino del Teatro, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 18.30. Il giorno del concerto dalle ore 11 alle 13 e a partire dalle 19Biglietti: posto unico, 10 euroInfo 0831 562 554 e www.nuovoteatroverdi.com.

Un giro in senso antiorario che attraversa anche i pezzi del suo nuovo disco, “Mi ero perso il cuore”. Godano rivisita il suo linguaggio poetico e musicale riavvolgendo la sfaccettata storia artistica, e lo fa come non aveva mai fatto prima d’ora, consapevole di avere temi importanti da approfondire, senza schermi protettivi, misurando con esattezza il peso di ogni singola parola. Esplora le sonorità dell’America rurale e ricerca inedite soluzioni poetiche.

Un concerto elegante che affonda le radici nel graffio del passato cucendogli addosso un nuovo abito su misura. Cristiano Godano presenta uno spettacolo acustico di grande intimità. La setlist è un intreccio di pezzi estratti dal progetto solista e, per i più affezionati e nostalgici, dalla storia più che trentennale dei Marlene. Dunque, un viaggio in solitaria nell’immaginario delle personali e molteplici traiettorie artistiche attraverso canzoni rilette in chiave acustica, solo chitarra e voce, in una nudità che lascia trasparire ancor di più la bellezza “di musica e parole”.

Cristiano Godano, artista poliedrico, è cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Oltre a essere il cantante dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica italiana in trenta anni di carriera, è l’autore di tutti i testi (oltre 130) della band. Nel 2008 ha esordito come scrittore, con i sei racconti de “I vivi” (Rizzoli), dai quali ha tratto un reading che ha portato in tour in tutta Italia, nel 2019 ha pubblicato il racconto biografico in prima persona “Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz” (La Nave di Teseo). È docente all’Università Cattolica di Milano e tiene lezioni e workshop in ambito musicale e poetico. Il 26 giugno 2020 è uscito il CD e doppio vinile da collezione 180 gr “Mi ero perso il cuore” (Ala Bianca Group / Warner Music), il suo primo album solista, una «collezione di canzoni che raccontano i demoni della mente», un disco attuale che «ha il coraggio della paura e esibisce questa poetica vulnerabilità».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: