L’amore per la terra, per l’ agricoltura, dall’ Azienda Agricola Pugliese ai bambini della Scuola Giovanni Bosco di Brindisi.
La terra, l’ agricoltura, il vino, l’ uva, risorse ( tra loro strettamente collegate) che fanno “bello e importante” un territorio, soprattutto se queste risorse vengono valorizzate, consolidate.
L’ amore per la terra, vuol dire anche “ educazione al rispetto, verso la comunità e se stessi, verso la fatica, il lavoro, il sacrificio”, elementi fondanti, ad esempio, dell’ impegno, ormai da molti anni sul territorio, dell’ Azienda Agricola Pugliese .
Una bella realtà, con persone umili e determinate, che sanno cosa vuol dire faticare, conoscono la cultura del sacrificio , la passione, la voglia di sinergia con la propria città, il territorio, la comunità . Come nonno Antonio, che ha trasmesso, possiamo ben dirlo, anche un modo di essere, di generazione in generazione, che continua ad essere apprezzato, anche e soprattutto dal mondo della scuola . Come Vincenzo, che ( come ammette lui stesso..) riesce a coniugare abilmente progettualità e comunicazione, che poi rappresentano “ il succo” di tutte le iniziative programmate e messe in campo.
E diverse le iniziative , in questo periodo, con le scuole, per far conoscere ai ragazzi e bambini, agli stessi dirigenti scolastici e docenti, “ l’ arte della vendemmia, della raccolta dell’ uva, della produzione del vino”. “ La mia grande soddisfazione è il pieno coinvolgimento dei bambini, dei ragazzi, degli studenti, nelle nostre iniziative “- afferma spesso Vincenzo Pugliese ; è quanto avvenuto, puntualmente, martedì mattina, con la Scuola brindisina Giovanni Bosco dell’Ic Commenda.
Insomma, ogni iniziativa “ genera” emozione, con le personalità giuste, quella sinergia ormai da diverso tempo messa in campo dall’ Azienda Pugliese con le istituzioni, il mondo del volontariato, realtà come AIPD ( Associazione Persone Down), le scuole di ogni ordine e grado. Quella emozione colta negli occhi, nello sguardo dei bambini della “ Giovanni Bosco”, supportati dalle insegnanti presenti, che gridavano la loro gioia e semplicità, attraverso anche alcune filastrocche e i discorsi puntuali e coinvolgenti del “ solito” Vincenzo .
Chissà, un domani, tra quei bambini emozionati e festanti, ci può essere qualcuno che vorrà seguire le orme di Vincenzo, nonno Antonio, di una famiglia che sta davvero onorando la comunità brindisina ( fatta , soprattutto, da persone per bene e instancabili risorse umane), e questa sarebbe “ l’ ennesima soddisfazione e vittoria”.
Tante, altre iniziative e progettualità seguiranno, soprattutto emozioni, quelle trasmesse dall’ Azienda agricola Pugliese, esempio di una “ nobile e instancabile brindisinità”, dove regnano semplicità e valori culturali e comportamentali da prendere come esempio .
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE a Vincenzo Pugliese ( Azienda Agricola Pugliese), Antonella Schirinzi ( Docente Scuola Giovanni Bosco di Brindisi)