BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItaliaRedazionali

Anche a Brindisi il Festival della Cooperazione Internazionale, nel segno della condivisione, sinergia e solidarietà .

">

 IL Corso di  Laurea  di UNISALENTO, una grande risorsa e opportunità per la Puglia  e il Mediterraneo  ( LE VIDEO INTERVISTE ).

Un  evento fondamentale per il  territorio brindisino e non solo, molto importante per  la crescita, lo sviluppo  di una comunità   che  deve consolidare  concetti e principi  prioritari   quali la condivisione, la solidarietà, la sinergia.  

Il  Festival   della  Cooperazione  Internazionale, con diverse iniziative, come ogni anno organizzato  dal dott. Francesco  Colizzi ,  Psichiatra , Direttore  del Centro Salute  Mentale  di  Brindisi, già  Presidente   Nazionale   AIFO, personalità da sempre molto attento, sensibile   a problematiche  che interessano la nostra vita quotidiana, ai bisognosi  e più deboli.

Perché, come detto,   si  vuole proprio  consolidare  l’ importanza di concetti come  Solidarietà, Sinergia, Condivisione, da  mettere in pratica ( come cittadini e comunità), se davvero si vuole migliorare, si intende portare avanti   “ percorsi virtuosi” per i propri  territori .  L’ evento  quest’  anno è  quindi incentrato    “ sull’  Arte   di vivere  insieme  nel  Mediterraneo dopo la  pandemia “ , dal  26  al 30 ottobre , tra Ostuni, Brindisi, Massafra.

Una   serie di iniziative, dialoghi, confronti , che sta vedendo  la totale adesione delle amministrazioni locali, le istituzioni,  la Asl Brindisi,  le associazioni e movimenti, il mondo del volontariato, chi rappresenta con fierezza e determinazione i diversamente abili, il mondo della  scuola, le associazioni di categoria    ( con  l’ abile e puntuale organizzazione da parte   della  Rete  Italiana  Disabilità  e  Sviluppo  ).

E  mercoledì  pomeriggio, presso la Sala Università  di  Palazzo  Nervegna, il  Festival della Cooperazione ha esordito a  Brindisi .  “  Il  Corso   di Laurea   in Cooperazione Internazionale  di UNISALENTO  a Brindisi, una  risorsa  per la  Puglia  e il Mediterraneo” è  stato  il  titolo – tema, appunto, della prima iniziativa brindisina .

Dott. Franco Colizzi

Interventi    “ di settore” e   di spessore, ognuno con il proprio contributo di idee  e progetti, perché c’è  la consapevolezza ( come  tra l’ altro si evince dalle nostre  Video  Interviste)  del  “ momento importante”  per la città  di Brindisi, il territorio, in cui    “ la Cooperazione, nel Mediterraneo, e con altre realtà europee  e mondiali, può risultare   un elemento anche  altamente   strategico  per consolidare percorsi e progettualità  in cui  allargare  le maglie della solidarietà “.    La moderazione  del dott.   Francesco  Colizzi,   gli interventi  del  Sindaco   di Brindisi   Riccardo Rossi,  del   Presidente del Corso di  Laurea    Daniele    De Luca (  Professore   associato di  Storia delle  Relazioni  Internazionali   UNISALENTO),  Maria   D’ Aprile  ( Responsabile  Relazioni   esterne   BASE  logistica   ONU  Brindisi  ), Luciano  Ardesi   ( Capo Redattore   Rivista   Amici  di  Follereau  ), Alessandra  Bosè  (  Project  Manager   ONG  AIFO    Bologna ),  prof.   Francesco   Fistetti   ( ordinario   di Storia della  Filosofia   Università   di  Bari).

Insomma, un Corso  di  Laurea,  soprattutto  un  percorso, ampiamente condiviso,  con cui “ sfornare”, preparare  competenze, professionalità, belle risorse umane . E  Il prossimo  30 ottobre, presso  l’ Auditorium   – ex  Ospedale   Di  Summa – del  Polo Universitario , altra iniziativa  brindisina   con  il  Convegno  “ Salute  Mentale  e  Diritti    umani  -l’  eredità   di Basaglia    e la   Salute   Mentale  Globale  “.

Foto       Marcello   Altomare.

VIDEO  INTERVISTE   a   Riccardo  Rossi  ( Sindaco  di Brindisi), Daniele  De Luca  (Presidente del Corso di  Laurea  UNISALENTO ),  dott. Francesco  Colizzi  ( Psichiatra  –   Organizzatore   Festival  della  Cooperazione  )


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: