BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Anche l’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi ha aderito alla 32° giornata mondiale dell’infanzia denominata “Go blue” che si è tenuta ieri pomeriggio a scuola.

">

L’iniziativa voluta fortemente dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariavittoria Caprioli, è stata promossa a livello internazionale dall’Unicef e accolta dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sede locale dell’Unicef coordinata dal dott. Ernesto Marinò.

I fari blu, ieri sera, hanno illuminato la scuola primaria “Marinaio d’Italia” così come è accaduto in tutto il resto del mondo su iniziativa dell’Unicef che ha invitato ad accendere simbolicamente i riflettori su un monumento rappresentativo di ogni città del pianeta per chiedere che per ogni bambino e adolescente, ogni diritto sia garantito e realizzato.

La scuola primaria “Marinaio d’Italia” è la più antica del quartiere Casale e la sua inaugurazione risale al 1931. L’Istituto Comprensivo Casale, confermando il proprio impegno a promuovere il benessere e la difesa di tutti i bambini, ha celebrato la giornata di riflessione e di attenzione per l’affermazione dei diritti dei più piccoli, dei ragazzi e degli adolescenti con canti, flashmob, filastrocche e poesie.

La luce dei bambini deve essere sempre accesa e colorare simbolicamente di blu la nostra scuola – afferma la Dirigente Scolastica Mariavittoria Caprioli – rappresenta il nostro simbolico gesto di vicinanza e di attenzione verso tutti i bambini e gli adolescenti con l’impegno di proseguire nell’attuazione di iniziative per la loro tutela e per l’affermazione dei loro diritti fondamentali, fra cui il diritto all’istruzione, alla salute, alla socializzazione e alle attività ricreative, nonché annullare ogni forma di disparità a quei bambini che, per cause diverse e in Paesi diversi, vivono la loro infanzia in contesti più fragili, al fine di garantire a tutti i bambini e a tutti i giovani un futuro sereno, considerando anche gli effetti indiretti della pandemia sul loro benessere generale”.

Vedere la felicità e la spensieratezza negli occhi dei nostri alunni, dai più piccoli ai più grandicelli, è gioia pura soprattutto quando, dopo due anni di pandemia, siamo riusciti a organizzare per loro un momento di festa grande che ha visto presenti tutti i nostri alunni della scuola primaria, del plesso Nostra Famiglia, della scuola dell’Infanzia e della scuola media. Tutti insieme agli insegnanti, la dirigente, il personale scolastico e le loro famiglie!


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: