Per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e di genere, organizzata dall’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi una Tavola Rotonda dal titolo “ Come i Media raccontano la violenza …… le parole sbagliate “. Video Interviste.
La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e di genere , giovedì scorso, una grande e significativa occasione per iniziative, manifestazioni, convegni, confronti, opere di sensibilizzazione, sinergie che ora più che mai, per queste gravissime problematiche, devono essere messe in campo e consolidate .
Sinergie, condivisione, coscienza e partecipazione, elementi irrinunciabili a cui la città di Brindisi e il territorio non si sono sottratti, attraverso iniziative che hanno coinvolto le istituzioni, il mondo del volontariato, l’ associazionismo, il mondo della scuola.
Già, la Scuola, che per i ragazzi, gli studenti, è sempre più un “ centro – contenitore di idee, progettualità, confronti e riflessioni, scambi di opinioni ed esperienze”, a maggior ragione quando si tratta di problematiche che interessano direttamente le famiglie, la vita quotidiana dei nostri figli, le loro aspettative e speranze, le loro paure, il futuro.
In occasione di questa giornata ( come detto, vissuta intensamente dalla città di Brindisi e il territorio), l’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “ Come i Media raccontano la violenza …. Le parole sbagliate”, coinvolgendo i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado “ Kennedy”, rappresentanti istituzionali, la cittadinanza, associazioni che quotidianamente lottano per i diritti delle donne ( e non solo), voci autorevoli del mondo giudiziario, educativo, sociologico.
Gli interventi della Dirigente Scolastica del Comprensivo Casale Mariavittoria Caprioli, l’ Assessore Comunale all’ Istruzione Isabella Lettori, Lia Caprera e Anna Chiara Intini dell’ Associazione IO DONNA, la Presidentessa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi Anna Maria Calabrese , Carla Torsello del Centro Anti Violenza Crisalide .
E bastava anche vedere la grande partecipazione degli alunni presenti ( attraverso domande e risposte, in un significativo confronto e dialogo con i loro interlocutori), per capire ulteriormente la valenza e drammaticità di problematiche non più accettabili, che offendono il ruolo e la dignità della donna, calpestano i diritti umani in nome di una becera violenza, riguardano ognuno di noi e il futuro dei nostri figli.
Le nostre Video Interviste ( alla Dirigente Scolastica Mariavittoria Caprioli, l’ Assessore Isabella Lettori, Lia Caprera di IO DONNA, dicono tutto …….
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE