Il 25 novembre 2021 alle 19 presso “Nervegna – Caffè Letterario” a Brindisi è in programma un nuovo appuntamento della rassegna “GiovedArte”.
Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è in programma una conversazione con l’artista Francesca Speranza. In un confronto con Domenico Saponaro, illustrerà una nuova serie di opere dal titolo “Parole”. Per l’occasione, alcuni dei nuovi lavori saranno esposti presso gli spazi della caffetteria con allestimento a cura di Ilaria Caravaglio e Valeria Gatti.
Francesca Speranza è insegnante di disegno e storia dell’arte ed usa la fotografia per la sua espressione artistica. Ha studiato Architettura d’Interni a Roma e a Madrid, ha proseguito i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, a Ginevra e infine a Venezia. Le sue fotografie sono state protagoniste di numerose mostre personali, collettive e di arte pubblica. In alcuni progetti ha utilizzato l’immagine come strumento di rilevazione sociale e antropologica, in altri essa è divenuta il mezzo per evidenziare alcuni aspetti personali del proprio vissuto. Utilizza la fotografia digitale per la rilevazione del colore e quella analogica per il bianco e nero. Nella sua produzione ha sperimentato molteplici tecniche di stampa e vari supporti: stampa in camera oscura con contaminazioni digitali, stampa d’affissione per progetti di grande formato e stampa serigrafica. Nel 2011 espone al Padiglione delle Accademie della Biennale di Venezia con un lavoro di reportage sulle periferie romane; nel 2019 è stata selezionata come artista della Regione Puglia per il Progetto Monet Culture in motion producendo durante la residenza nella Fondazione Pascali una panoramica dell’intera costa di Polignano a Mare.
Alle 21.30 è prevista l’esibizione di Sabrina De Mitri. Sassofonista, cantante, percussionista, One Woman Band, presentatrice radiofonica, scrittrice, performer teatrante con sede tra Regno Unito e Salento, dopo numerose collaborazioni ed esibizioni nei più validi festival europei, pubblica nel 2020 il suo primo album solista, “Timeless”. Attualmente porta dal vivo il suo concept show tra live looping, campionamento, canto, beatbox, il suo immancabile “Saxy Sax” e collaborazioni con artisti talentuosi provenienti del mondo della poesia, teatro, musica, arti visive ed arti circensi.
Nervegna – Caffè Letterario è in via Duomo 20 a Brindisi.
Per info e prenotazioni, nervegnacaffeletterario@gmail.com o 3478194946 / 3290073234.