Anche quest’anno sarà operativa l’impresa scolastica dell’Istituto Tecnico Economico Epifanio Ferdinando di Mesagne sotto forma di “Associazione Cooperativa Scolastica”.
Gli alunni potranno acquisire conoscenze, abilità e competenze e capacità e potranno metterle in pratica realizzando prodotti e servizi da offrire all’esterno. Gli allievi, sotto la guida di docenti esperti in diritto ed economia aziendale, cureranno gli aspetti amministrativi, legali e fiscali della loro “azienda”. Ovviamente tali lavori avranno sempre una valenza didattica e consisteranno nel mettere in pratica il bagaglio di competenze acquisite nelle varie discipline tecniche imparando a lavorare in maniera “cooperativa”. L’Istituto Epifanio Ferdinando diventa così pioniere di una iniziativa di notevole importanza che avvicina e rende contiguo il mondo della scuola a quello del lavoro.
Ecco uno stralcio del verbale di costituzione dell’associazione che vedrà come presidente una donna, l’alunna Francesca Marino:
“Oggi, 15 dicembre 2021, presso l’aula magna della sede Economica dell’Epifanio Ferdinando (via Damiano Chiesa) si è tenuta la costituzione dell’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA A.C.S., alla quale hanno aderito gli alunni delle classi 3B 4B 5B Sistemi Informativi Aziendali e 5A Turistica.
La durata dell’A.C.S. è fissata fino al termine dell’anno scolastico 31/08/2021.
L’ A.C.S. organizza in forma cooperativa le seguenti attività:
1) produzione e donazione di manufatti in materiali vari;
2) partecipazioni a fiere, mercatini e mostre anche sul web;
3) realizzazione di servizi utili alle aziende, alla comunità scolastica ed al territorio.
L’ A.C.S. é un modo per indirizzare i ragazzi sul mondo del lavoro e far si che la costituzione di questa A.C.S. sia un’occasione per le classi successive.”