Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

Mesagne (Br).L’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA ALL’ECONOMICO DEL FERDINANDO

">

Anche quest’anno sarà operativa l’impresa scolastica dell’Istituto Tecnico Economico Epifanio Ferdinando di Mesagne sotto forma di “Associazione Cooperativa Scolastica”.

Gli alunni potranno acquisire conoscenze, abilità e competenze e capacità e potranno metterle in pratica realizzando prodotti e servizi da offrire all’esterno. Gli allievi, sotto la guida di docenti esperti in diritto ed economia aziendale, cureranno gli aspetti amministrativi, legali e fiscali della loro “azienda”. Ovviamente tali lavori avranno sempre una valenza didattica e consisteranno nel mettere in pratica il bagaglio di competenze acquisite nelle varie discipline tecniche imparando a lavorare in maniera “cooperativa”. L’Istituto Epifanio Ferdinando diventa così pioniere di una iniziativa di notevole importanza che avvicina e rende contiguo il mondo della scuola a quello del lavoro.

 

Ecco uno stralcio del verbale di costituzione dell’associazione che vedrà come presidente una donna, l’alunna Francesca Marino:

“Oggi, 15 dicembre 2021, presso l’aula magna della sede Economica dell’Epifanio Ferdinando (via Damiano Chiesa) si è tenuta la costituzione dell’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA  A.C.S., alla quale hanno aderito gli alunni delle classi 3B 4B 5B Sistemi Informativi Aziendali e 5A Turistica.

La durata dell’A.C.S. è fissata fino al termine dell’anno scolastico 31/08/2021. 

L’ A.C.S. organizza in forma cooperativa le seguenti attività:

1) produzione e donazione di manufatti in materiali vari;

2) partecipazioni a fiere, mercatini e mostre anche sul web;

3) realizzazione di servizi utili alle aziende, alla comunità scolastica ed al territorio. 

L’ A.C.S. é un modo per indirizzare i ragazzi sul mondo del lavoro e far si che la costituzione di questa A.C.S. sia un’occasione per le classi successive.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: