Cultura & SpettacoloItaliaLatiano

Latiano (Br).CONCERTO DI SANTO STEFANO “LA FULGIDA STELLA”

">

Giunta alla sua XXV edizione, il concerto di Santo Stefano, organizzato dalla ProLoco di Latiano, presenta: LA FULGIDA STELLA, CANTI NATALIZI TRADIZIONALI (Da Giuseppe da Copertino a Don Tonino Bello); la serata di solidarietà, si terrà Domenica 26 dicembre alle ore 19:00, presso la Chiesa Santa Maria della Neve a Latiano.

Protagonisti del concerto: Nico Berardi: zampogna, ciaramella, flauti, chitarra, charango; Roberto Gemma: fisarmonica, pianoforte, composizioni; Valerio Rizzello: oboe, tastiere; Antonio Amato: voce e tamburo.  Tradizione e nuove composizioni sono il filo conduttore di questo nuovo spettacolo natalizio, nato da un’idea del M° Nico Berardi.

Un suggestivo percorso nel quale canti devozionali natalizi della tradizione Salentina più arcaica si alternano ad alcune delle più belle poesie di San Giuseppe da Copertino musicate per l’occasione, alle liriche più emozionanti di Don Tonino Bello, a composizioni strumentali antiche e recenti interpretate dallo strumento principe del nostro Natale, la zampogna, di cui il M° Berardi è uno dei maestri assoluti.


Ad interpretare i canti con le sue eccezionali doti vocali è Antonio Amato, erede di quella tradizione più pura maturata in decenni di concerti e preziose collaborazioni che ne fanno un cantore popolare tra i più rappresentativi del Salento.
I musicisti che completano l’ensemble sono Roberto Gemma, alla fisarmonica ed alle tastiere, compositore ed arrangiatore delle musiche delle poesie di San Giuseppe da Copertino e Valerio Rizzello, all’oboe ed alle tastiere. Entrambi collaboratori storici di Antonio Amato sono musicisti di lunghissima esperienza, maestri nei rispettivi strumenti.

 

Maggiori informazioni al numero 333 57 84 406


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: