BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Rèunion,celebrazione alla Chiesa del Quartiere La Rosa di Brindisi del venticinquesimo anniversario della costituzione del Coro Polifonico “Francesco e Chiara d’ Assisi“.VIDEO INTERVISTA al Parroco Don Cosimo Schena.

Una  serata  per celebrare  un percorso  indimenticabile, per ritrovarsi, per diffondere insieme, per le feste natalizie, messaggi di speranza, comunità, fratellanza. 

“Rèunion, celebrazione  alla Chiesa “San Francesco  d’ Assisi “  del Quartiere  La  Rosa  di Brindisi, domenica scorsa,   del venticinquesimo anniversario della costituzione del  Coro  Polifonico    “Francesco  e Chiara   d’ Assisi“.

Coristi, vecchi e nuovi, il loro impegno ed entusiasmo, una folta e significativa partecipazione  di pubblico che , puntualmente, ha condiviso  il   “ grande impatto  emotivo“ trasmesso   da una realtà esistente  dalla  primavera  del 1996.

Un  “ Concerto  di   meditazione“, ma non solo,  diretto  dal  Maestro  Giuseppe  Buzzanga  (  al  violoncello   Francesco   Buzzanga, Violino  Federica  De Caro), introdotto  e moderato dal  Parroco  Don Cosimo Schena, che ha ringraziato   i tutti  i partecipanti  e protagonisti di un evento indimenticabile  ed ha ripercorso   i punti salienti e significativi  di un progetto  che dunque continua da ben 25 anni .

I  CORISTI    Francesco   Buzzanga, Giuseppe Scalone, Luigi   Marolo, Massimo Mevoli, Carlo   Russi, Erika  De Carlo,  Giovanna   D’ Aprile, Lorena Bolognese, Annarita  Lovecchio, Tania  Laurenza, Carla  Scalia, Annamaria  Vitale, Maria  Lillo, Stefania   Carbonella, Luisa Grieco,  Annalisa Angiulli,  Stella  Golizia, Adele Spicchiarelli,  Benedetta Melacca, Tiziana Vitale, Marina Tricarico,  Anna Perfido, Marisa  DE Milo,  Stefania  Soricaro,  la cura  dei livelli fonici  e del suono da parte di Giuseppe  Scalone,   la puntuale  direzione e organizzazione del   Maestro  Giuseppe Buzzanga .

Il coro  Francesco  e Chiara  d’ Assisi nasce   nella primavera del 1996, “per rendere il canto    e la musica  strettamente connessi con  l’ azione liturgica“. A rendere possibile   tutto ciò è stata la partecipazione e la forte volontà, nonché la conoscenza della  musica e della liturgia  di Don Rino  de Paola, all’ epoca un giovane parrocchiano che, con l’ aiuto di Anna Cataldi e Davide Fasulo che accompagnava con l’ organo,  hanno dato vita  a quella che ancora oggi  rappresenta una realtà e voce polifonica  che  continua  la propria missione di  animazione liturgica . Del coro che oggi festeggia  il venticinquesimo  anno di attività, fece subito parte un nutrito numero  del gruppo giovane della Parrocchia .  

Negli anni, sotto la guida spirituale  di don Maurizio Caliandro, il coro  consolida  la  propria  attività   e, dopo la partenza di  don Rino, vede il coinvolgimento e partecipazione  di numerosi coristi e organisti e il susseguirsi di diversi  direttori come   Michele  Iurlaro , Marco  Marsella,  Silvia Stella. Dal 2015 al2019, la guida spirituale  del coro  passa  a Don Mimmo  Muscogiuri, mentre la direzione   è eseguita   da   Tiziana  Vitale .

In  tutti questi anni  il coro ha praticamente allargato gli orizzonti del proprio repertorio,  organizzando varie  rassegne corali, in  particolare   nell’ ottobre del 2016   partecipa   al  Concerto  del  Giubileo  delle corali  a  Roma, diretto  da  Mons.  Marco  Frisina .

Insomma, in questi anni, ci sono anche stati cambiamenti   all’ interno del coro, ma, cosa più importante e condivisa, è rimasto, anzi consolidato,  lo spirito  del progetto, quello  di   “ rapportarsi con gli altri, fare comunità,  valorizzare  il senso religioso accompagnato  dalla liturgia e dalla musica, creare  emozioni ed anche opportunità“.

Nel corso  della serata,  don Cosimo Schena  ha voluto ricordare  la figura, indimenticabile e sempre presente, di Nicola  Siccardi , che è stato uno dei plilastri  del coro  e tanto, anche  nell’ attività  politica, ha fatto per il  suo quartiere, per ridare  dignità  e importanza .

Ed   una menzione particolare va ad Annarita  Lovecchio  e a Stefania  Soricaro,  “membri storici“, entrati  a far  parte del coro sin dalla sua fondazione, “ colonne portanti“  di una grande famiglia   che vuole regalare, per tanti anni ancora, emozioni, partecipazione, progetti e iniziative .

 

Condividi: