BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Passeggiate Patrimoniali: la Associazione Le colonne lancia il progetto a Brindisi e invita la cittadinanza a partecipare

">

A partire dal mese di febbraio, la Associazione Le Colonne organizzerà “Le Passeggiate Patrimoniali” che hanno come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano ed in particolare, del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, sia per il suo valore storico, sia per le attività attuali.

Durante le Passeggiate Patrimoniali sia i partecipanti sia gli organizzatori agiscono tanto come residenti quanto come testimoni dell’uso attuale del patrimonio culturale, e delle sue possibili trasformazioni future. I testimoni, a loro volta, possono creare una passeggiata caratterizzandola ogni volta grazie alle loro esperienze diverse e personali: di vita, di infanzia, di lavoro. 

Non saranno, dunque, semplici e scontate visite guidate, ma itinerari che porteranno alla scoperta del territorio attraverso gli occhi e le voci di chi lo vive da vicino. 

Abitanti, associazioni e istituzioni legate al territorio lo racconteranno, permettendo così una comprensione più diretta e profonda del suo patrimonio culturale.

L’iniziativa è rivolta a singoli cittadini o Associazioni che vogliano arricchire i percorsi con il loro contributo.

È possibile inviare la propria adesione all’indirizzo di posta elettronica segreterialecolonne@gmail.com

La partecipazione all’attività è gratuita, previa iscrizione obbligatoria.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: