M5S deposita la richiesta di audizione del NIRS e dei responsabili anticorruzione delle Asl
I consiglieri del M5S Grazia Di Bari e Marco Galante hanno depositato la richiesta di audizione, in seduta congiunta della Commissione Sanità e della Commissione di Studio e Inchiesta per il contrasto alla criminalità organizzata, dei responsabili anticorruzione delle Asl pugliesi e del NIRS, il Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario.
“Una richiesta di audizione – spiega Galante – che avevamo già annunciato al termine dell’audizione del dottor Venneri nella commissione presieduta dal collega Perrini. Nelle attività correlate alla tutela della trasparenza e alla prevenzione dei fenomeni corruttivi infatti il monitoraggio è fondamentale per verificare l’attuazione e l’efficacia delle misure adottate. Sappiamo il grande lavoro svolto dalle Asl e dalla Regione, per questo riteniamo necessario comprendere e chiarire meglio alcuni aspetti, in modo da poter risolvere eventuali criticità”.
Nella richiesta si chiede di sapere quale sia l’esito dell’attività di verifica attuata dagli enti preposti e conseguentemente valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione degli strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti; l’adozione da parte dei competenti uffici delle misure di prevenzione tra cui la rotazione ordinaria del personale dirigenziale e non dirigenziale e la rotazione straordinaria disposta dal D.lgs. n. 165/2001, e cioè la misura che “può essere disposta con provvedimento motivato nei casi di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva”, con l’obiettivo di “garantire che nell’area ove si sono verificati i fatti oggetto del procedimento penale o disciplinare siano attivate idonee misure di prevenzione del rischio corruttivo”.
“La piena applicazione della normativa sulla rotazione dei dirigenti nella Asl – continua Galante – è una questione di cui ci occupiamo da tempo, per questo vogliamo avere un report preciso nel corso dell’audizione congiunta. Quello iniziato nell’ultima seduta della commissione è stato l’inizio di un percorso su una tematica di vitale importanza come quella della normativa anticorruzione, che riteniamo importante proseguire per avere un quadro dettagliato della situazione attuale”.