ItaliaPolitica

M5S presenta proposta per integrare il Piano Regionale delle Politiche Sociali con il budget di salute

“Dopo l’illustrazione del Piano Regionale delle Politiche Sociali in Commissione Sanità avevamo annunciato la volontà di presentare una proposta per integrare il Documento con il budget di salute.

Oggi abbiamo condiviso la proposta con il presidente della terza Commissione Mauro Vizzino, per poi inviarla alla Commissione Terza e agli uffici dell’Assessorato al Welfare”. Lo dichiarano i consiglieri del M5S Marco Galante, Grazia Di Bari e Cristian Casili. 

Il Budget di Salute è l’insieme di risorse umane, tecnico-professionali, economico finanziarie, per realizzare Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati (PTRI) in base alle preferenze espresse da persone con malattie croniche o disabilità. Uno strumento  che vuole ricomporre le diverse misure e sostegni disponibili per integrare e gestire risorse diverse delle istituzioni, delle famiglie e della comunità locale. Il Budget di Salute integra al proprio interno i L.E.A sociosanitari e i L.E.A sanitari come parti del PTRI. Il riferimento normativo è la Legge 328/2000, integrata con quanto indicato dalla Legge 112/2016, il cosiddetto Dopo di noi. 

“Il modello del Budget di Salute – continua Galante –  già sperimentato in alcune Regioni, ha dimostrato di poter realizzare l’obiettivo dell’integrazione sociosanitaria attraverso percorsi terapeutici riabilitativi individualizzati, idonei a favorire una migliore inclusione alla persona.  Parliamo di un progetto sperimentale che coinvolge in primo luogo welfare e sanità, di cui abbiamo già presentato le linee guida agli assessori Palese e Barone e su cui ci confronteremo anche con gli assessorati che potrebbero essere coinvolti nel PTRI sia per quanto riguarda le risorse economiche che umane”.

Condividi: