Inaugurata la nuova sede cittadina a Brindisi della mensa della Caritas diocesana
Inaugurata la nuova sede cittadina a Brindisi, in Viale Porta Pia al Quartiere Santa Chiara, della mensa della Caritas diocesana. Video Intervista all’ Arcivescovo Brindisi – Ostuni mons. Domenico Caliandro “ Un significativo momento di gioia, solidarietà, riflessione .
Chi è in difficoltà, chi chiede aiuto, chi convive con la povertà e gravi problematiche quotidiane, va sempre supportato, al meglio, con ogni strumento possibile, progettualità, novità da mettere in piedi con quella sinergia, all’ interno di una comunità, sempre auspicabile .
A Brindisi , la mensa della Caritas diocesana fornisce pasti caldi a molte famiglie brindisine, emblema, da una parte, del significativo impegno virtuoso messo in campo dall’ Arcidiocesi Brindisi – Ostuni, le parrocchie brindisine, il mondo dell’ associazionismo e il volontariato, ed anche naturalmente l’ Amministrazione locale – dall’ altra, tuttavia, di una grave situazione ancora esistente, sotto il profilo dell’ emergenza sociale – occupazionale della città e del territorio .
Ma, nonostante tutto, nonostante ogni emergenza e dramma, bisogna andare avanti, guardare positivo .
Mercoledì mattina, alla presenza , tra gli altri, dell’ Arcivescovo Brindisi – Ostuni mons. Domenico Caliandro e del sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, e di molti cittadini, movimenti, associazioni, è stata inaugurata , presso l’ex seminario Benedetto XVI, in Viale Porta Pia al quartiere Santa Chiara, la nuova sede della mensa .
Un progetto fortemente voluto, nel contesto di quella sinergia a cui abbiamo già fatto riferimento, che non si ferma di fronte alle difficoltà, vuole proseguire, innovare, fare qualcosa e più per chi soffre e chiede aiuto . Molte famiglie brindisine, e non solo, in difficoltà, a causa della grave emergenza pandemica, e con gravi situazioni che si trascinano da diverso tempo .
L’ Arcivescovo mons. Domenico Caliandro ha dato la propria benedizione alla mensa, ai locali e alla cucina, quindi ai vari servizi dedicati alla comunità, tra l’ emozione e commozione dei presenti, i suoi messaggi e insegnamenti, sempre più validi riferimenti per la comunità e le stesse istituzioni .
Così come è un significativo punto di riferimento il grande e costante impegno quotidiano , in favore dei bisognosi, da parte delle 16 parrocchie della città – che praticamente prendono in carico tutte le spese relative alla distribuzione e preparazione pasti – costituitesi recentemente nell’ associazione “Parrocchie Solidali Brindisi – Odv”, di cui è Presidente il parroco della Pietà, Michele Carriero, e coordinatore il parroco di Cristo Salvatore, sacerdote Massimo Mengasi.