BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

Inaugurata la nuova sede cittadina a Brindisi della mensa della Caritas diocesana

">

Inaugurata la nuova sede cittadina  a Brindisi, in Viale Porta Pia  al Quartiere  Santa  Chiara, della mensa della Caritas diocesana.  Video  Intervista  all’ Arcivescovo  Brindisi – Ostuni  mons.  Domenico  Caliandro  “ Un significativo  momento di gioia, solidarietà, riflessione  .

Chi  è in difficoltà, chi chiede aiuto, chi convive  con la povertà e gravi problematiche quotidiane, va  sempre  supportato, al meglio, con ogni  strumento   possibile, progettualità, novità   da mettere in piedi  con quella  sinergia, all’ interno di una comunità, sempre  auspicabile .

A  Brindisi , la mensa della Caritas  diocesana  fornisce   pasti  caldi  a molte famiglie brindisine,  emblema, da  una parte, del significativo impegno  virtuoso messo in campo dall’ Arcidiocesi  Brindisi – Ostuni, le parrocchie brindisine, il mondo dell’ associazionismo  e il volontariato, ed anche naturalmente  l’ Amministrazione  locale – dall’ altra, tuttavia, di una grave    situazione  ancora  esistente, sotto  il profilo  dell’ emergenza  sociale – occupazionale della città  e del territorio .

Ma, nonostante tutto, nonostante ogni emergenza  e dramma, bisogna andare avanti, guardare positivo . 

Mercoledì  mattina, alla presenza , tra gli altri, dell’ Arcivescovo   Brindisi – Ostuni  mons.   Domenico  Caliandro  e del sindaco  di Brindisi  Riccardo  Rossi, e di molti cittadini, movimenti, associazioni, è  stata  inaugurata  ,  presso  l’ex seminario Benedetto XVI,  in  Viale Porta Pia  al quartiere  Santa Chiara, la nuova  sede della mensa .

Un  progetto fortemente voluto, nel contesto di quella sinergia a cui abbiamo già fatto  riferimento, che non si ferma di fronte alle difficoltà, vuole proseguire, innovare, fare qualcosa e più per chi soffre e chiede aiuto . Molte famiglie brindisine, e non solo, in difficoltà, a causa della grave emergenza pandemica,   e con gravi situazioni  che si trascinano  da diverso tempo .

L’  Arcivescovo  mons. Domenico Caliandro   ha dato la propria benedizione alla   mensa, ai locali  e alla cucina,  quindi  ai vari  servizi dedicati    alla  comunità, tra  l’ emozione e commozione dei presenti, i suoi  messaggi  e insegnamenti, sempre più  validi riferimenti   per la comunità   e le stesse istituzioni  .

Così come  è un significativo  punto di riferimento  il grande e costante  impegno  quotidiano  , in favore dei bisognosi, da parte  delle 16 parrocchie della città –  che praticamente  prendono in carico   tutte le spese relative   alla distribuzione  e preparazione  pasti –   costituitesi recentemente nell’  associazione “Parrocchie Solidali Brindisi – Odv”,  di  cui è  Presidente il parroco della Pietà, Michele Carriero,  e   coordinatore il parroco di Cristo Salvatore, sacerdote Massimo Mengasi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: