Alle ore 10,30 di giovedì 10 marzo ha avuto luogo l’inaugurazione del Castello Dentice di Frasso di Carovigno. Il castello che prende il nome dall’ultima famiglia che vi visse, i Dentice di Frasso, è testimone di secoli di storia la cui origine è probabilmente riconducibile all’epoca normanna.
Sorge a ridosso del centro storico del paese e si distingue per la peculiare conformazione a triangolo assunta nel corso del XVI secolo e la presenza di fortificazioni ai vertici: la torre quadrata, la torre tonda e infine la torre lanceolata, anche detta “a mandorla”. Il passaggio da struttura difensiva a dimora nobiliare avvenne nel XVII secolo grazie all’intervento delle numerose famiglie che ne ebbero il possesso.
Al convegno inaugurale sono intervenuti la Commissione Straordinaria formata dalla Dott.ssa Maiorino, Dott.ssa Olivieri e dal Dr. Albertini, la Professoressa Anna Colaci dell’Università del Salento e la Dott.ssa Anna Cinti, Presidente della Associazione Le Colonne che gestirà la struttura. La Contessa Elisabetta Schlippenbach e la forza delle donne sostenuta anche dalla figura del carovignese illustre Salvatore Morelli, le tematiche oggetto degli interessanti interventi che hanno arricchito la cerimonia. Al termine del convegno Autorità, Associazioni e scolaresche presenti hanno preso parte ad una visita guidata del castello che si è conclusa nella Biblioteca intitolata a Salvatore Morelli. Qui sono state presentate la nuova sala lettura e la sala dedicata ai ragazzi, una novità che permetterà ai più giovani di avvicinarsi alla lettura e partecipare ai laboratori in programma organizzati dalla Aps Le Colonne.
Il Castello Dentice di Frasso riapre le sue porte ai visitatori a partire da venerdì 11 marzo 2022. Il castello è visitabile dal martedì alla domenica e nel periodo primaverile rispetterà i seguenti orari, in vigore fino al 31 maggio:
dal martedì al venerdì 9,30-12,30/15,30-17,30
Sabato e domenica 9,30-13,30/15,30-18,30
Il castello sarà aperto tutti i giorni festivi compresi i lunedì festivi.
Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, invece, entreranno in vigore i seguenti orari: dal Lunedì alla Domenica 9,30-13,30/17/21
Le visite guidate su prenotazione obbligatoria sono disponibili in italiano, inglese e spagnolo. Per maggiori info e prenotazioni è possibile inviare una mail a castellodicarovigno@gmail.com o visitare il sito web www.castellodicarovigno.it.
Riferimenti social:
Facebook: Castello Dentice di Frasso di Carovigno / Associazione Le Colonne Instagram: musbicarovigno /associazionelecolonne