CarovignoCultura & SpettacoloItalia

Riapre il Castello Dentice di Frasso di Carovigno gestito dalla Aps Le Colonne

">

Alle ore 10,30 di giovedì 10 marzo ha avuto luogo l’inaugurazione del Castello Dentice di Frasso di  Carovigno. Il castello che prende il nome dall’ultima famiglia che vi visse, i Dentice di Frasso, è  testimone di secoli di storia la cui origine è probabilmente riconducibile all’epoca normanna.

Sorge a ridosso del centro storico del paese e si distingue per la peculiare conformazione a triangolo  assunta nel corso del XVI secolo e la presenza di fortificazioni ai vertici: la torre quadrata, la torre  tonda e infine la torre lanceolata, anche detta “a mandorla”. Il passaggio da struttura difensiva a  dimora nobiliare avvenne nel XVII secolo grazie all’intervento delle numerose famiglie che ne ebbero  il possesso.  

Al convegno inaugurale sono intervenuti la Commissione Straordinaria formata dalla Dott.ssa  Maiorino, Dott.ssa Olivieri e dal Dr. Albertini, la Professoressa Anna Colaci dell’Università del  Salento e la Dott.ssa Anna Cinti, Presidente della Associazione Le Colonne che gestirà la struttura.  La Contessa Elisabetta Schlippenbach e la forza delle donne sostenuta anche dalla figura del  carovignese illustre Salvatore Morelli, le tematiche oggetto degli interessanti interventi che hanno  arricchito la cerimonia. Al termine del convegno Autorità, Associazioni e scolaresche presenti hanno  preso parte ad una visita guidata del castello che si è conclusa nella Biblioteca intitolata a Salvatore  Morelli. Qui sono state presentate la nuova sala lettura e la sala dedicata ai ragazzi, una novità che  permetterà ai più giovani di avvicinarsi alla lettura e partecipare ai laboratori in programma organizzati dalla Aps Le Colonne. 

Il Castello Dentice di Frasso riapre le sue porte ai visitatori a partire da venerdì 11 marzo 2022. Il castello è visitabile dal martedì alla domenica e nel periodo primaverile rispetterà i seguenti orari,  in vigore fino al 31 maggio: 

dal martedì al venerdì 9,30-12,30/15,30-17,30 

Sabato e domenica 9,30-13,30/15,30-18,30  

Il castello sarà aperto tutti i giorni festivi compresi i lunedì festivi. 

Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, invece, entreranno in vigore i seguenti orari: dal Lunedì alla Domenica 9,30-13,30/17/21 

Le visite guidate su prenotazione obbligatoria sono disponibili in italiano, inglese e spagnolo.  Per maggiori info e prenotazioni è possibile inviare una mail a castellodicarovigno@gmail.com o  visitare il sito web www.castellodicarovigno.it

Riferimenti social:  

Facebook: Castello Dentice di Frasso di Carovigno / Associazione Le Colonne Instagram: musbicarovigno /associazionelecolonne


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: