Cultura & SpettacoloItaliaSan Vito Dei Normanni

SAN VITO DEI NORMANNI teatro: AL VIA IL 27 MARZO LA STAGIONE TEATRALE 2022 AL TEATRO TEX

">

Una stagione di teatro per tutti, adulti e bambini.

È questo il motore che ha mosso il Comune di San Vito dei Normanni a progettare la sua prima stagione teatrale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Una stagione composta da sei titoli, variegati, in grado di attirare e parlare con pubblici diversi per aiutare a riflettere sul presente e sul passato, per trovare nel teatro un momento di leggerezza in uno dei periodi più bui della storia mondiale. Una stagione che sarà ospitata all’interno del Teatro TEX creato all’interno del laboratorio urbano ExFadda.

«Le stagioni teatrali che partono in questo periodo segnano il tanto auspicato ritorno alla normalità dopo i lunghi mesi caratterizzati dalla chiusura per l’emergenza sanitaria. Qui a San Vito dei Normanni, far partire una stagione teatrale ha un significato diverso, ancor più profondo: è il segno che la comunità, finalmente, torna a disporre di uno spazio che per tanti anni è mancato: il teatro. Ed è il segno di una vera e propria rinascita culturale» commenta la sindaca Silvana Errico.

«Come Teatro Pubblico Pugliese siamo molto felici di lavorare con l’amministrazione comunale di San Vito dei Normanni per questa stagione teatrale che sa di risveglio e di primavera. Una stagione costruita con l’intento di garantire momenti di svago e al tempo stesso di riflessione al pubblico che deciderà di partecipare» aggiunge la dirigente responsabile delle Attività Teatrali del Teatro Pubblico Pugliese, Giulia Delli Santi.

Emblematico il titolo scelto per dare il là a questa nuova stagione per la comunità di San Vito dei Normanni. Il primo spettacolo che sarà portato sul palco del Tex il prossimo 27 marzo, infatti, si intitola “Un’altra vita” a cura della compagnia Creatura/DanceResearch con musica in live set di Trevize.

Si prosegue il 3 aprile con uno spettacolo di Teatro per Famiglie. Si tratta di “Armando. Lettere (R)esistenti” con Enrico Vezzelli per la regia di Enrico Messina. Una storia vera che unisce tre generazioni e partendo dal ritrovamento di alcune lettere racconta l’orrore della guerra e della tirannia con la leggerezza e lo sguardo un po’ fuori luogo del clown.

Il terzo appuntamento è per il 9 aprile con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo storica coppia della comicità pugliese in “Il cotto e il crudo”. Uno spettacolo per chi ama l’improvvisazione, i salti nel vuoto e, soprattutto, il ragù che cuoce dalle cinque di mattina. Niente e nessuno potrà fermare la “resa dei conti” tra i due, mentre parleranno di crisi economica, di energie alternative, di ricordi d’infanzia, di poesia e di metalinguistica.

Il 30 aprile spazio ancora al Teatro per Famiglie con “Tarzan ragazzo selvaggio” di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, che è anche in scena, molto liberamente ispirato a Tarzan of the Apes di Edgar Rice Burroughs. Nato durante la più importante crisi sanitaria e ambientale del nostro tempo, questo spettacolo racconta la storia di un bambino rimasto orfano nella foresta del Congo e cresciuto volando da un albero all’altro come le scimmie. Si torna a teatro il 15 maggio con un nuovo spettacolo per famiglie. In scena questa volta ci sarà “La ridiculosa commedia della terra contesa” della compagnia I nuovi scalzi. La storia narra la disperazione di un contadino di nome Friariello, che da anni si prende cura di una terra che fu abbandonata e che ora viene contesa da due potenti della società.

Chiuderà la stagione teatrale 2022 lo spettacolo “ZUGZWANG – I studio” una coproduzione di Associazione Sosta Palmizi (Italia), Compagnie Meta (Francia), Cuenca/Lauro (Germania), esito della residenza artistica realizzata in collaborazione con TEX-Il Teatro dell’ExFadda, nell’ambito di ResiDance XL 2022 | azione Network Anticorpi XL. Lo spettacolo con Elisabetta Lauro e Gennaro Andrea Lauro sarà in scena il 16 giugno. Ispirato al gioco degli scacchi, si interroga sul movimento e sul suo significato, e al momento in cui il giocatore comprende per la prima volta di non esser lui a condurre il gioco ma di farne parte.

Info: www.teatropubblicopugliese.it


Teatro TEX

27 marzo 2022

Compagnia CREATURA/DanceResearch

UN’ALTRA VITA

idea e Coreografia Nicola Simonetti

assistente/disegno Luci Giusy Caccavo

costumi Gaudiomonte Couture

musica in live set “Trevize”

con Leonardo Urgese, Angelo Zizzi, Luciana Parisi, TREVIZE

 

Non esiste alcuna definizione semplice e universalmente accettata della parola ‘vita’, In sostanza, non sappiamo ancora dire con assoluta precisione cosa sia la vita. Lo spettacolo Un’altra vita”, ci racconta questa eventualità. Un astronauta (il nostro Producer musicale “Trevize”) sbarca sul pianeta Proxima Centauri per una missione che consiste nel recupero di un nucleo di energia naturale, il quale si trova su questo

inesplorato pianeta. Inaspettato sarà l’incontro con gli abitanti di questo pianeta e quello che ne conseguirà, il nucleo è la fonte unica che alimenta sia queste creature che tutte quelle che abitano il pianeta, vegetali e animali.

3 aprile 2022/Teatro per Famiglie

Armamaxa teatro

Enrico Vezzelli

ARMANDO

Lettere (R)esistenti

testi Domenico Ferrari, Rita Pelusio, Enrico Messina

regia ENRICO MESSINA

 

Questa è una storia vera e unisce tre generazioni: il figlio Enrico, il padre Mario e il nonno Armando. Nasce dalle lettere scritte da Mario, appena dodicenne, a suo padre Armando durante la II° Guerra Mondiale. Le ritrova Enrico, nel 2017. Leggendole, Enrico ricostruisce la sua storia, quella piccola di un bambino e della sua città, che si intreccia con la nostra storia, quella grande e dolorosa del nostro Paese. Tra forma epistolare, ricordi d’infanzia e immagini che profumano di pane caldo, ARMANDO racconta ai/lle bambini/e l’orrore della guerra e della tirannia con la leggerezza e lo sguardo un po’ fuori luogo del clown.

9 aprile 2022

I Like Puglia

Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo

IL COTTO E IL CRUDO

di e con EMILIO SOLFRIZZI e ANTONIO STORNAIOLO

 

Con le affilate armi dell’ironia e della leggerezza, attraverso pensieri laterali, dialoghi serrati, poesie demenziali, fraseggi comici, esilaranti calembour, lo spettacolo propone in scena una coppia storica della comicità pugliese. E proprio la Puglia, come regione, come territorio ricco di attrattive, ma soprattutto come luogo dell’anima dove ritrovarsi, è tra le protagoniste della messa in scena. Dopo gli iniziali convenevoli e cerimonie, tra Emilio ed Antonio scoppia un conflitto senza precedenti che, in breve tempo, li porterà inesorabilmente “al chi sono io ed al chi sei tu”. Niente e nessuno potrà fermare la “resa dei conti” tra i due, mentre parleranno di crisi economica, di energie alternative, di ricordi d’infanzia, di poesia e di metalinguistica. Uno spettacolo per chi ama l’improvvisazione, i salti nel vuoto e, soprattutto, il ragù che cuoce dalle cinque di mattina.

 

30 aprile 2022 /Teatro per Famiglie

Teatri di Bari/Inti

Luigi D’Elia 

TARZAN RAGAZZO SELVAGGIO

di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia 

molto liberamente ispirato a Tarzan of the Apes di Edgar Rice Burroughs

spazio scenico Deni Bianco e Luigi D’Elia 

regia di FRANCESCO NICCOLINI e LUIGI D’ELIA 

 

con il sostegno di Giallo Mare Minimal Teatro Empoli nell’ambito del progetto “Residenze” Art. 43 Mibact-Regione Toscana

 

Esistono pochi casi reali di bambini cresciuti da soli nella natura o allevati dagli animali. È accaduto che siamo stati cresciuti da lupi, cani, scimmie, animali della Savana. Le loro storie si perdono nel tempo tra cronaca e leggenda, tra sogno e realtà, ma qui abbiamo il dono del teatro che fa esistere per un’ora nel rito antico e carnale del racconto, del corpo dell’attore e del respiro del pubblico la storia un bambino rimasto orfano nella foresta del Congo e cresciuto volando da un albero all’altro come le scimmie. Tarzan, era lo strano verso che facevano le scimmie per chiamarlo o indicarlo. Che nella loro lingua, perché ogni animale ha una sua lingua e un suo canto, voleva dire pelle bianca. Questo spettacolo, nato durante la più importante crisi sanitaria e ambientale del nostro tempo, racconta la sua storia, nuda e cruda, senza nessuna concessione alle promesse degli adulti e del progresso. 

15 maggio 2022 /Teatro per Famiglie

I Nuovi Scalzi

LA RIDICULOSA COMMEDIA

della terra contesa

canovaccio Claudio De Maglio

testi I Nuovi Scalzi

con Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese

regia CLAUDIO DE MAGLIO

 

La storia narra la disperazione di un contadino di nome Friariello, che da anni si prende cura di una terra che fu abbandonata e che ora viene contesa da due potenti della società: il costruttore Don Pantalon de Borghia fu La Motte, che ha l’intenzione di cementificare la terra e farne un parcheggio, e il politico Grajano D’Asti, che s’interessa ad essa esclusivamente per ricevere il suo “dovuto” profitto. Ma ciò che sembra segnato a un destino, viene sconvolto dall’arrivo della giovane Florenzia, figlia di Don Pantalon, e di un onesto militare: il capitano Consalvino da Cordova, che porta con sé l’attestato che svela la reale proprietà della terra tanto contesa. La cornice in cui avvengono le vicende ha come antefatto la Disfida di Barletta, avvenuta nel 1503 e romanzata da Massimo D’Azzeglio. 

16 giugno 2022

Elisabetta Lauro, Gennaro Andrea Lauro

ZUGZWANG – I studio

coproduzione Associazione Sosta Palmizi (Italia), Compagnie Meta (Francia), Cuenca/Lauro (Germania)

esito della residenza artistica realizzata in collaborazione con TEX-Il Teatro dell’ExFadda, nell’ambito di ResiDance XL 2022 | azione Network Anticorpi XL 

 

Nel gioco degli scacchi lo Zugzwang indica il momento in cui si è obbligati a fare una mossa, nonostante ci si senta impossibilitati a farlo, poiché si sa che, muovendo, qualcosa andrà sicuramente perduto, se non addirittura tutto. E allora cosa muovere, e soprattutto come muovere? Fino a che punto il movimento è uno slancio vitale e quando diventa una fuga o uno stallo? Nel nostro progetto di creazione siamo interessati simbolicamente, ma non solo, all’immagine della scacchiera come rappresentazione di una sintassi conchiusa di possibilità. Il giocatore comprende per la prima volta di non esser lui a condurre il gioco ma di farne parte.


Stagione teatrale  2022

SPETTACOLO Il cotto e il crudo

€ 20,00 BIGLIETTO posto unico

 

SPETTACOLI DOMENICALI PER FAMIGLIE

€ 15,00 ABBONAMENTO A 3 SPETTACOLI

 

€ 6,00 BIGLIETTO posto unico

 

SPETTACOLO Zugzwang – I Studio

€ 5,00 BIGLIETTO posto unico

 

Vendita dei Biglietti
I biglietti saranno messi in vendita on line e nei punti vendita Vivaticket e al botteghino del teatro dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 18.00 alle 20.00. Il botteghino del teatro, inoltre, sarà aperto la sera di spettacolo a partire da due ore prima dello spettacolo in programma.

Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus. 

 

ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI SERALI

Serali: porta ore 20.30 / sipario ore 21.00

 

ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI POMERIDIANE

Serali: porta ore 17.30 / sipario ore 18.00

 

CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 Per entrare in teatro il pubblico deve essere in possesso di Green Pass valido secondo le normative vigenti. Per accedere in teatro è necessario indossare la mascherina FFP2.

Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.

Il presente programma potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.

INFO

TEX – Il Teatro dell’ExFadda

Via Mare

San Vito dei Normanni

  1. 377.4234662


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: