Concluso, con io rilascio degli attestati, il Corso di Formazione per Accompagnatori Naturalistici organizzato dalla PRO LOCO BRINDISI, in sinergia con la Regione Puglia, l’ Amministrazione Comunale, Il Consorzio ASI, EKOCLUB INTERNATIONAL . Nel ricordo di Marcello Rollo .

L’ Ambiente, i “ patrimoni verdi “, tutti i principi legati a concetti quali salvaguardia- tutela- formazione- informazione, hanno sempre più bisogno delle giuste competenze e professionalità, di risorse umane che mettano a disposizione passione, impegno, competenze.

Brindisi e il territorio, le istituzioni, soprattutto negli ultimi anni, hanno percepito maggiormente l’ importanza del mondo del volontariato, delle associazioni, e quando è stato ed è possibile, l’ utilizzo appunto delle giuste professionalità in progettualità sociali e occupazionali .

Nello scorso mese di dicembre, dopo una durata di circa un mese , si è concluso , presso la propria sede in Via Sabaudia, un Corso di Formazione per “ Accompagnatori Naturalistici di Parchi ed Aree Protette“ organizzato dalla PRO LOCO BRINDISI, in sinergia con la Regione Puglia, l’ Amministrazione Comunale, Il Consorzio ASI, Ekoclub International Brindisi . E nei giorni scorsi, ai partecipanti, dopo l’ esame finale, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

Un progetto fortemente voluto dallo scomparso Marcello Rollo, Presidente della PRO LOCO, che sino all’ ultimo, nonostante la grave malattia, ha voluto porre tutta l’ attenzione per gli aspetti organizzativi e non solo, tenendosi sempre in contatto con i collaboratori, gli stessi docenti .

Un Corso di Formazione che si sarebbe dovuto già svolgere dal mese di ottobre 2020 a febbraio 2021, ma poi la pandemia ha praticamente bloccato un percorso già avviato, ma non la voglia dell’ associazione, di Marcello Rollo, di riprovarci, con la convinzione – come affermava il compianto Marcello – “ di fare cosa molto utile alla città e al territorio, mettendo in campo professionalità e competenze, anche in un’ ottica turistica, dando un ulteriore valore ai nostri patrimoni verdi e aree protette, attraverso sinergie con altre realtà , associazioni, il mondo del volontariato “.

Un progetto, già presentato nel corso di una conferenza stampa nell’ ottobre 2020, nel contesto di un Bando di Educazione Ambientale della Regione Puglia – Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifiche . E già allora, le parti interessate e coinvolte nell’ iniziativa , avevano sottolineato l’ enorme importanza di un Corso professionale di formazione, nonostante il periodo particolare attraversato dai territori e dalle amministrazioni, sotto il profilo occupazionale, sociale, economico.

E Marcello Rollo aveva ringraziato l’ Assessore regionale Stea e l’ allora assessore comunale all’ Ambiente Roberta Lopalco “ per l’ immediata condivisione ed aver creduto nelle capacità progettuali della PRO LOCO, oltre che nelle potenzialità dei patrimoni verdi attrezzati della città e del territorio“.

Professionalità, competenze che sicuramente “ si metteranno in gioco“, e docenti che agli allievi hanno trasmesso le loro competenze, conoscenze in campo ambientale, tutela , salvaguardia, legislativo, linguistico, informazione sui patrimoni verdi, aree protette, parchi, patrimoni monumentali e artistici .

Dunque, in un mese che è “ passato in fretta“ ma denso di impegni, informazioni, studi, analisi, dialogo, aspettative, diverse le discipline con cui si sono misurati i partecipanti . EDUCAZIONE AMBIENTALE, con il dott. Angelo Pomes, tra l’ altro Dirigente Ekoclub Brindisi, con cui da tempo la PRO LOCO ha una significativa sinergia – INGLESE E LEGISLAZIONE , docente Christian Specchia – GEOLOGIA e CARTOGRAFIA, docente Tommaso Elia – ZOOLOGIA, docente Paola Pino D’ Astore – ITINERARI TERRITORIO STORIA DELL’ ARTE PERCORSI MONUMENTALI e TURISTICI -docente Valeria Romanelli , BOTANICA , docente Cosimo Galasso .

Lezioni, visite guidate ( basti pensare, tra gli altri, a patrimoni e aree verdi come il Parco del Cillarese, Saline Punta della Contessa, il Bosco di Cerano) , una “ quotidiana lente di ingrandimento a largo raggio “ su tutte le tematiche e problematiche inerenti l’ ambiente, il territorio, fauna e flora , e non solo .

Insomma, tutto ciò, con il tempo a disposizione , che può essere utile, funzionale, come detto, al consolidamento di figure professionali, competenze, risorse umane, di cui, senza se e senza ma, ora più che mai, la città di Brindisi, il territorio, le istituzioni, non possono proprio fare a meno .

Perché, la formazione, l’ informazione, ogni attività di tutela e salvaguardia ambientale, non possono mai aver fine… anzi devono essere “ abbeverate“ da percorsi e progetti virtuosi, come, nel caso specifico, ha fatto la PRO LOCO BRINDISI .

E , a proposito di PRO LOCO, un plauso va all’ impegno profuso dai collaboratori di Marcello Rollo, tanto per citare qualcuno Tiziana Martucci, Francesca Melacca, Francesco Iurlaro ( tra l’ altro autore di un bel Video che inseriamo in allegato), e tutti gli altri.

Nel ricordo di Marcello Rollo

VIDEO DI FRANCESCO IURLARO