Conferenza stampa, presso la Scuola Media Kennedy – Istituto Comprensivo Casale Brindisi- di presentazione delle iniziative sulle Giornate della “ consapevolezza sull’ Autismo“. Grande sinergia tra il mondo della scuola, le istituzioni le famiglie, il sistema Sanitario, il mondo del volontariato e dell’ associazionismo – VIDEO INTERVISTE .
L’Autismo, una grave problematica che anche a Brindisi e nel territorio sta colpendo molte famiglie, influendo concretamente sulla vita quotidiana, minandone la serenità, quell’ “ ordinario“ che non ha purtroppo più certezze, che chiede aiuto, sostegno, comprensione, affetto .
I dati parlano chiaro, forniti dall’ Amministrazione Comunale brindisina, dalla stessa Asl, dagli organi preposti che, in grande sinergia con le famiglie, il mondo dell’ associazionismo e del volontariato che le rappresenta, vogliono combattere l’ Autismo, gli effetti, le conseguenze, gli enormi “ carichi morali e psicologici“ che devastano, deprimono, fanno soffrire .
Ma le famiglie, chi quotidianamente convive con l’ Autismo, non si sono mai arrese, attraverso iniziative, progettualità messe in campo per amplificare e consolidare l’ opera di sensibilizzazione, le istanze trasmesse all’ Amministrazione Comunale, la Regione Puglia, le istituzioni, una politica che, senza alcuna polemica, deve assumersi maggiormente le proprie responsabilità di fronte ad una problematica che riguarda tutti .
Esemplare, in tal senso, l’ impegno di associazioni come IL BENE CHE TI VOGLIO , ANGSA BRINDISI, COLORIAMO IL MONDO, che non hanno mai smesso , appunto, di chiedere aiuto, i evidenziare ogni difficoltà, problema, sottovalutazioni.
Una maggiore consapevolezza, una significativa azione di sensibilizzazione “ a tutto campo“ che vede in prima linea, anche e soprattutto, l’ impegno del mondo della scuola, come ad esempio l’ Istituto Comprensivo Casale Brindisi, da sempre attenta alle problematiche riguardanti l’ autismo, ogni tipo di sofferenza, la disabilità, l’ emarginazione .
E venerdì mattina, proprio presso la sede principale dell’ Istituto nella Scuola media Kennedy, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di due iniziative legate alle “Giornate della consapevolezza sull’ Autismo“ , i prossimi 31 marzo e 2 aprile .
Quella sinergia, a cui abbiamo fatto riferimento prima, è stata nuovamente messa in campo, con la consapevolezza, convinzione che c’è ancora molto da fare, proporre, agire, coinvolgere, evidentemente, quella parte della comunità che “ non può più voltarsi dall’ altra parte“.
Un “ tavolo virtuoso“, la partecipazione e presenza delle tre realtà scolastiche direttamente coinvolte, il Dirigente Scolastico del Comprensivo Casale Maria Vittoria Caprioli, il Dirigente Scolastico della Scuola Morvillo Falcone Irene Esposito , il Responsabile del Progetto Inclusione dell’ Istituto Alberghiero Brindisi “ Sandro Pertini“ prof. Gianfranco Palmariggi – con gli Sportelli per l’ Autismo – l’ Assessore comunale ai Servizi Sociali e all’ Istruzione Isabella Lettori, il Presidente del Consorzio AMBITO TERRITORIALE BR 4 Antonio Calabrese, il Presidente dell’ Associazione IL BENE CHE TI VOGLIO Alessandro Cazzato, i rappresentanti di altre associazioni, tra cui le già citate ANGSA e COLORIAMO IL MONDO, docenti, le famiglie .
La presentazione di iniziative che, come affermato da tutte le parti coinvolte, “ rappresentano i punti di partenza di un percorso virtuoso che deve far camminare insieme, ed in modo anche più deciso, il mondo della scuola, le famiglie che vanno supportate e aiutate quotidianamente, le istituzioni, gli organismi sanitari, le associazioni, il mondo del volontariato“. Il prossimo 31 marzo una Tavola Rotonda presso Palazzo Granafei Nervegna , mentre l’ 1 aprile , sul Lungomare Regina Margherita si assisterà al suggestivo scenario di alcune imbarcazioni guidate dalla nave Byron dell’ Associazione GV3.
Imbarcazioni che praticamente porteranno in mare, sollevandoli in aria, gli aquiloni realizzati dagli studenti di tutte le scuole partecipanti .
Iniziative presentate agli organi di stampa, attraverso anche il prezioso e puntuale contributo della professoressa Daniela Russo, solerte, come sempre, sotto il profilo organizzativo e non solo .
In allegato all’ articolo, le nostre Video Interviste, che vogliono, se ancora ce ne fosse bisogno, attraverso le testimonianze dei protagonisti di una iniziativa importante e emblematica, “ allargare gli orizzonti“ su una problematica che ci riguarda molto da vicino, che riveste un’ enorme valenza sotto il profilo sanitario, sociale, scolastico, emozionale, di una comunicazione – informazione che non può prescindere dal far rete e sinergia .
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE .