Si è tenuto giovedì pomeriggio, presso la Sala Università di Palazzo Nervegna a Brindisi, l’ evento “ Il Barcone delle Testimonianze “,organizzato dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia Brindisi . Un significativo momento di condivisione e riflessione – VIDEO INTERVISTE .
Ogni testimonianza, ogni dramma umano e vicenda, se ben raccontata e condivisa, diventa un grande “ patrimonio“ che rimarrà per sempre dentro di noi, per aiutarci a riflettere, a capire maggiormente l’ altro, a recepire quel “ senso della solidarietà che, purtroppo, non appartiene a tutti.
Questo il messaggio dell’ evento “ Il Barcone delle Testimonianze “, organizzato dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia Brindisi, tenutosi giovedì pomeriggio presso la Sala Università di Palazzo Nervegna .
Un significativo momento di riflessione e condivisione, per i partecipanti, la comunità brindisina , e quanto mai attuale, viste le ultime vicende che interessano tutto il mondo, il nostro futuro.
Il Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, da diversi anni guidata con tanta passione e impegno dalla Presidentessa locale e territoriale e Delegata Regionale Aloisia Lamberti, da sempre attenta ad avere sensibilità su tutte le problematiche , nazionali , locali ed internazionali, che ci interessano da vicino . E non poteva essere altrimenti, con un’ iniziativa dedicata ai fenomeni migratori, alla grande crisi economica ( e non solo) su scala mondiale che sta facendo sempre più aumentare la povertà( e quindi il netto dislivello rispetto alla brama di potere e ricchezza dei potentati ancora presenti sul pianeta), alla voglia di libertà( economica, sociale, personale) degli esseri umani.
Un evento che ha visto una significativa partecipazione della comunità brindisina, cittadini, autorità istituzionali ( tra cui l’ Assessore comunale alle Politiche sociali Isabella Lettori), rappresentanti di associazioni e comitati, proprio perché il tema è sempre più attuale, coinvolgente.
Un’ iniziativa che ha visto l’ intervento introduttivo di Aloisia Lamberti, e interventi – relazioni di livello e qualità , l’ avv. Maria Luana Garofoli ( Operatrice legale imbarcata su navi in attività di soccorso), Fabrizio Maltinti ( Esperto di Geopolitica e da sempre ben attento a studi, analisi, riflessioni, sulle dinamiche politiche, economiche e sociali internazionali), Sabina Bombacigno ( Vice Presidente Associazione Migrantes Brindisi).
Il tutto , nel contesto di un’ “atmosfera emozionante e coinvolgente“,“ accompagnato“ dalle parole in versi di Giulia Cesaria, tra l’ altro Presidente Giuria di base del Premio Letterario Maria Cristina di Savoia .
Maria Luana Garofoli ha raccontato , con una certa emozione e commozione, le proprie “ esperienze sul campo“, a stretto contatto con “ chi soffre, chi fa improvvisamente una scelta ben precisa, per fuggire da situazioni di oppressione, povertà e degrado, non più accettabili“. E gli occhi dell’ avv. Gandolfi diventono lucidi, quando, ad esempio, racconta “ di un bambino che viene praticamente venduto , costretto a lavorare dalla propria famiglia, per tentare di uscire dalla povertà“.
Storie, vicende, non più accettabili, disumane, legate alla puntuale analisi sociale – politica- economica di Fabrizio Maltinti, che invita tutti ad una profonda riflessione . “ Chiediamoci perché questa gente, esseri umani come noi, fugge dal proprio paese, abbandoniamo ogni tipo di pregiudizio precostituito, che ci fa girare dall’ altra parte. E’ un dramma umano che ci coinvolge tutti, esisterà sino a quando la bramosità di potere, gli interessi personali e particolari, prevarranno sulla solidarietà, gli interessi della comunità mondiale intera“.
FOTO MARCELLO ALTOMARE .
VIDEO INTERVISTE