L’Amministrazione Comunale è al lavoro per restituire alla Città il fossato di Castello Imperiali.

Nelle scorse ore la Giunta ha approvato la candidatura di un progetto da 2 milioni di euro ad un bando del PNRR per la valorizzazione dell’area verde che circonda il Castello e il recupero dei locali che ospitavano le stalle.

Con questo progetto – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – intendiamo restituire alla Città una ampia area del Castello attualmente inutilizzata con il recupero delle stalle e la creazione di un giardino. Attraverso il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini intendiamo dare vita ad uno spazio attrezzato per ospitare manifestazioni e occasioni di incontro.

Il progetto prevede in particolare la creazione di un giardino salentino, di un giardino edibile (con coltivazioni commestibili) e di un agrumeto, privilegiando la tutela delle specie arboree originarie.

La valorizzazione dell’area verde comprende la realizzazione di interventi di restauro del pozzo, della cisterna, delle mura perimetrali, del basolato del vialetto e il ripristino delle due originarie vie d’accesso al fossato dal cortile di Castello Imperiali per adeguarle alle esigenze delle persone con disabilità.

Previsti inoltre il restauro dell’antica fonte battesimale risalente al XVI secolo e l’allestimento di un Caffè letterario, di un’area dedicata all’Ecomuseo dell’acqua nelle ex stalle e di una vetrina dei prodotti locali con annesso bookshop nelle antiche carceri.