BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI.Editoriale.Gli atti di vandalismo ai danni dei Parchi cittadini brindisini e i nostri patrimoni non più accettabili

Tutti uniti e ogni misura contro i delinquenti e imbecilli e l’ Amministrazione pensi tra l’ altro alle Guardie Volontarie .

Un ultimo, grave episodio, che dimostra, conferma se ancora ce ne fosse bisogno, come ci siano ancora, in città e nel territorio, personaggi, pseudo cittadini, imbecilli e delinquenti che, oltre a non volere bene a se stessi, soprattutto non vogliono bene alla propria città e alla comunità, danneggiano il vivere civile, ogni progettualità, anche la voglia di fare sport.

Voi non volete bene a Brindisi, siete la vergogna della città, teppistelli da quattro soldi“ – queste le dure parole, ampiamente condivisibili, dell’ Assessore Comunale allo Sport Oreste Pinto, a seguito dell’ ultimo deprecabile episodio, l’ incursione notturna all’ interno del Tensostastico del parco Buscicchio al quartiere Sant’ Elia.

Squarciato praticamente il tendone e provocato enormi danni alla struttura in Via Mantegna, la cui gestione è in affidamento alla Società Ginnastica Brindisi Temese. Un danno , come confermato dallo stesso Assessore Pinto, avvenuto proprio alla vigilia di due importanti gare di ginnastica a cui parteciperanno atleti del Sud e del Centro Italia.

Pensavo avessero finalmente capito l’ inutilità di certi gesti, invece no “ – ha continuato Oreste Pinto – e qui, inevitabilmente, continuando sulla scia delle dichiarazioni del rappresentante istituzionale, c’è da fare serie riflessioni .

Riflessioni , appunto, su imbecilli, delinquenti, pseudo cittadini , che purtroppo, in certi contesti, continuano indisturbati nelle loro deprecabili azioni ma ora più che mai vanno stanati, con ogni mezzo e strumento.

Evidentemente, non bastano gli appelli, da parte del mondo istituzionale e l’ amministrazione locale, del mondo del volontariato, lo sport e l’ associazionismo, proprio perché questi personaggi non hanno, non avranno mai, quel “ senso civico “ che è “deterrente“ per ogni negatività, “elemento propulsore“ ad ogni iniziativa, progettualità condivisa.

Insomma, sembra proprio che con questi imbecilli, non ci sia alcuna possibilità di dialogo, basti pensare a quanti atti di vandalismo sono stati perpetrati in questi anni ai danni dei parchi cittadini e patrimoni verdi ( il Parco Di Giulio, il Cesare Braico, il Parco Maniglio nel Quartiere Bozzano, l’ area verde di Punta del Serrone) e alle varie iniziative di sensibilizzazione messe in campo dalla stessa Amministrazione Comunale di Brindisi.

Fortunatamente, parliamo di una minoranza che è già isolata, al loro “ non pentimento“, alla loro “vita psicopatica, da frustrati“, ma, è chiaro, la grande compattezza morale e sociale della “sana comunità brindisina“ non basta , di fronte a misure, azioni concrete che devono essere consolidate e portate avanti .

L’ assessore allo Sport Oreste Pinto, nel confermare tutto “l’ impegno dell’ Amministrazione, in collaborazione con le forze dell’ ordine, per trovare i responsabili“, nelle varie dichiarazioni sui social e agli organi di stampa ha anticipato “ che verranno consolidati i sistemi di video sorveglianza“.

Bene,ma ci permettiamo di fornire un ulteriore suggerimento all’ Amministrazione comunale brindisina e alle istituzioni, e tra l’ altro si tratta di un suggerimento – proposta ( su cui chi scrive e il nostro giornale pongono da diverso tempo la massima attenzione) già conosciuta (e per certi versi anche annunciata) dal primo cittadino e la giunta.

Perché non avvalersi, a presidio dei parchi cittadini e aree verdi (ma non solo) dell’ attività delle Guardie Ecologiche e Volontarie del resto già presenti sul territorio

Al di là di questo, TUTTI UNITI CONTRO GLI IMBECILLI E PSEUDO CITTADINI .

Condividi: