BrindisiCultura & SpettacoloItalia

LA LNI BRINDISI E LA GIORNATA NAZIONALE DEL MARE 2022 Il bilancio delle attività svolte in città e nella sede della sezione

">

Con la partecipazione all’evento inaugurale del MESSAPIA Vela Lab, svolto lunedì 11 aprile nella sede «De Marco» di Brindisi, si è concluso l’articolato e significativo impegno della sezione brindisina della Lega Navale Italiana per la GIORNATA NAZIONALE DEL MARE 2022.

Tanti eventi vissuti all’esterno e soprattutto nella propria sede, con il diretto coinvolgimento del presidente Salvatore Zarcone, dei componenti del Consiglio direttivo e delle varie figure tecniche della sezione, dalla scuola vela a quella di canottaggio. Da sottolineare la presenza di tanti giovani studenti che hanno potuto scoprire l’affascinante mondo della vela e soprattutto consolidare il rapporto con il mare.

Le attività si sono sviluppate nel corso di quattro giornate: la prima con lo stesso Istituto «Ferraris-De Marco-Valzani» Polo MESSAPIA con il workshop «Vocazione del territorio e professioni del mare»: interventi di Antonio Balsamo, in qualità di maestro d’ascia, e Antonio Romanelli in rappresentanza del Circolo Remiero.                             Mercoledì 6 aprile, nella sede della LNI, evento riservato alle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi: avvicinamento agli sport acquatici e al diporto nautico e in particolare scuola vela e lezione teorica a cura degli istruttori della LNI.

Venerdì 8 aprile, sempre nella sede della LNI, evento con le quinte classi Istituto Comprensivo Casale: avvicinamento agli sport acquatici e al diporto nautico. In particolare: scuola canottaggio / lezione teorica a terra a cura degli istruttori.  Sabato 9 aprile, ancora nella sede della LNI, evento con le classi dell’Istituto Comprensivo Bozzano: avvicinamento agli sport acquatici e al diporto nautico con la formazione di due gruppi di studenti dello stesso Istituto: scuola canottaggio e lezione teorica a terra a cura degli istruttori della LNI, che hanno fornito elementi di base e hanno illustrato i vantaggi della pratica di questo sport; gara a terra con l’uso dei vogatori elettronici della LNI.

Infine, dopo l’evento MESSAPIA Vela Lab, nella stessa giornata di lunedì 11 aprile partecipazione della sezione alla «Via Crucis a mare» con imbarcazioni messe a disposizione dai soci della LNI.

Il presidente Salvatore Zarcone è particolarmente soddisfatto dell’impegno profuso e dei risultati conseguiti, tali da rimarcare il ruolo della LNI Brindisi nel contesto cittadino sia per le attività di carattere sportivo che per quelle socio-culturali.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: