BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Dopo quasi un mese dalla partenza della nuova stagione concertistica della “Rassegna Musicale Euterpe”

">

Si attende ora il 29 aprile per il secondo appuntamento che vedrà esibirsi, sempre al Teatro “Don Bosco” di Brindisi, il violinista Paolo D’Armento, la violoncellista Claudia Fiore e il chitarrista Francesco Silvestro, quest’ultimo anche Direttore Artistico della manifestazione.

Claudia Fiore

Il Centro Euterpe è l’ente promotore di tali attività culturali, dal 2017 infatti si sono intensificate le proposte artistiche sul territorio brindisino e questo avviene anche grazie alla collaborazione di altre importanti realtà come quella del del Centro Giovanile Salesiani di Brindisi che ospita la Rassegna nel suo meraviglioso teatro “Don Bosco”, e ancora grazie alla Società Culturale “Dante Alighieri”, alle associazioni “Acli Arte e Spettacolo” e “Sincopatici”. È sempre presente anche “Brinflora” di Tonino e Luca Giustizieri.

Il Centro Euterpe non promuove solo eventi culturali, ma organizza corsi di musica e strumento per qualsiasi età, collabora per la realizzazione di Master Class con gli studenti frequentanti i Conservatori di Musica italiani.

La cittadinanza è invitata al prossimo appuntamento, un concerto dedicato ai grandi musicisti italiani dell’Ottocento, Mauro Giuliani e Niccolò Paganini; “Virtuosismo e storia” il tema della serata, l’interpretazione dei nostri strumentisti farà avvicinare i presenti allo stile musicale del periodo aiutando loro a comprendere meglio tutti i vari aspetti del Romanticismo.

Paolo D’Armento

Venerdì 29 aprile alle ore 20:00, tutti in teatro, Brindisi ha bisogno di scrollarsi di dosso l’apatia degli ultimi due anni e questo si può fare anche grazie alla cultura e alla musica. Il Teatro “Don Bosco” aprirà le porte alle ore 19.30 per il controllo dei Green Pass e l’acquisto dei biglietti.

Biglietto intero: €5.

Biglietto ridotto: €3 (per i minori di 18 anni).

Ingresso gratuito per i minori di 6 anni.


 

Claudia Fiore

CURRICULUM VITAE

Si è diplomata in Violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. In seguito si è perfezionata presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e l’Accademia “L. Perosi” di Biella dove ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento sotto la guida del M°U. Clerici con il quale si è perfezionata anche presso l’Università “Mozarteum” di Salisburgo. Ha frequentato inoltre numerose Master Classes con: E. Dindo, M. Polidori, G. Gnocchi, E. Bronzi, U. Clerici, A. Noferini. Nel 2009 ha vinto l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana e per l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e nel 2010 l’audizione per entrare a far parte dell’Accademia dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado a Bologna come Secondo Violoncello. In seguito ha collaborato con l’Orchestra Mozart, Regionale Toscana, del Teatro Petruzzelli di Bari e tante altre avendo l’opportunità di suonare nei più prestigiosi teatri, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, collaborando con direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale tra cui C. Abbado, J. Axelrod, W. Marshall, Lang Lang, G. Shaham, S. Isbin, H. Hancock, G. Sollima, ecc. Nel 2012 ha vinto il concorso pubblico nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Nell’ambito della Musica da Camera si è perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole con i Maestri A. Nannoni, T. Mealli e R. Rivolta. Ha inoltre vinto il I premio assoluto al V Concorso Internazionale “Valeria Martina” di Massafra. Ha tenuto numerosi concerti in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero, esibendosi con musicisti di fama internazionale quali A. Carbonare, P. Gulda, D. Falger. E’ cofondatrice e violoncellista del Trio di Lecce e suona stabilmente in duo con la sorella chitarrista Camilla Fiore (Duo Fiore).


Francesco Silvestro 8 luglio

Conclude i suoi studi laureandosi in “Discipline Musicali” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Durante il suo percorso formativo ottiene una borsa di studio che gli permette di continuare gli studi nel Conservatorio di Eisenstadt, in Austria. Partecipa attivamente a manifestazioni culturali in campo musicale, è vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali e frequenta varie Master Class di Alto Perfezionamento Musicale in Italia e all’estero. Ha al suo attivo una registrazione in CD con musiche di Bach, Giuliani, Regondi e Torroba. una  di musica contemporanea per chitarra sola composta dal M° Oronzo Persano, una registrazione con musiche per chitarra e flauto e una video registrazione de “Un’immagine appena”, ultimo capolavoro per chitarra sola composto dal M° Oronzo Persano nel 2018. Ha intrapreso una carriera concertistica in Italia e all’estero ottenendo lusinghieri riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico e il suo repertorio spazia come solista e in formazioni cameristiche esplorando un repertorio musicale dal ‘600 ai giorni nostri. Attualmente è docente presso l’ IC “Manzoni-Alighieri” di Cellino San Marco ed è impegnato a Brindisi nella Direzione Artistica di eventi e nella presidenza della Scuola di Musica Euterpe di cui è fondatore.


Paolo D’Armento

PAOLO D’ARMENTO

Paolo D’Armento, diplomato col massimo dei voti in Violino e Viola rispettivamente coi maestri Flavio Caputo e Paolo Messa presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, svolge attività concertistica in formazioni cameristiche e orchestrali, tra cui Orchestra delle Venezie, Orchestra di Lecce e del Salento, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra del Taranto Opera Festival. Ha frequentato masterclass con i maestri F. Manara e G. Angeleri ed ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento di Musica, Strumento Musicale e didattica di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado. E’ docente titolare nella scuola secondaria di I grado.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: