BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

Celebrato il Congresso Provinciale della UIL PENSIONATI BRINDISI- STU MESSAPIA

Sul tavolo le criticità della Sanità pugliese e la vita degli anziani e diversamente abili . VIDEO INTERVISTE

La UIL pugliese e brindisina va “ spedita “, con i diversi congressi provinciali – territoriali di categoria , ma soprattutto con il ritrovato, stretto contatto con gli iscritti, dopo l’ emergenza pandemica .Lunedì mattina, si è tenuto, presso Riva Marina Resort in località Specchiolla , il Congresso provinciale della UIL PENSIONATI BRINDISI – STU MESSAPIA, appuntamento importante legato, inevitabilmente, ad una categoria “fragile“,purtroppo ancora bistrattata e in attesa di risposte concrete ed esaurienti sul fronte istituzionale .
Presenti, tra gli altri, il Segretario Responsabile UIL PENSIONATI BRINDISI – STU MESSAPIA Cosimo Nicolazzo, il Segretario Regionale di categoria Rocco Matarozzo, il Segretario Generale della UIL BRINDISI Antonio Licchello, oltre a quei cittadini, pensionati e non, ma anche giovani, iscritti all’ organizzazione sindacale e credono con determinazione ai valori del sindacato .
Esauriente e significativa la relazione di Cosimo Nicolazzo ( sulle solite, gravi problematiche che ad esempio caratterizzano la sanità brindisina e pugliese, dalle lunghe liste d’ attesa alla “ mancanza di una Legge quadro sull’ auto sufficienza “, passando per le criticità evidenziate sull’ assistenza domiciliare e la riforma pensioni). Importanti gli interventi di Mino Greco ( segretario provinciale uscente della UIL TRASPORTI, presente con il fratello e neo segretario eletto Mario, che ha sottolineato la stretta connessione tra il miglioramento del servizio trasporti e infrastrutture e le esigenze quotidiane degli anziani e bisognosi), Giuseppe Zippo della ADOC UIL ( presente anche Corrado Adesso), responsabile di una realtà che ha sempre denunciato e segnalato, anche alle istituzioni, le criticità sul territorio legate alla vita degli anziani e pensionati).
Ed ancora una volta, ribadite, anche nella nostra video intervista a Cosimo Nicolazzo, le richieste alle istituzioni, tra cui la Regione Puglia, “ di una maggiore interlocuzione, non più rinviabile, su problematiche che non possono essere più sottovalutate o lasciate a decisioni non condivise, come sta accadendo “.
Le istituzioni, rappresentate dal Sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini , che nel suo intervento ha anche ricordato la propria esperienza nel sindacato .
I pensionati, gli anziani, i diversamente abili, chi soffre, non saranno mai soli …. Il sindacato farà sempre la sua parte, la politica, nazionale, locale, regionale, si assuma maggiore consapevolezza e responsabilità .

FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE

Condividi: