Cultura & SpettacoloFasanoItalia

Fasano (Br).Strage di Capaci, oggi minuto di silenzio a Pezze di Greco

">

L’appuntamento è in via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino alle 17.57, nell’ora esatta della strage su invito dell’Anci. Il sindaco Zaccaria: «Dopo 30 anni ricordare significa rinnovare ed educare a quello che è stato per mantenere alta la guardia contro tutte le mafie e dire no all’antistato»

Sono trascorsi 30 anni, ma il tempo non cancella la memoria quando si è «Capaci di ricordare». Alla 17.57 di oggi lunedì 23 maggio, Fasano ricorderà con un minuto di silenzio il sacrificio di Giovanni Falcone, di sua moglie il magistrato Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. 

L’appuntamento è a Pezze di Greco nella strada che l’amministrazione comunale un anno fa ha dedicato a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino. 

Il sindaco Francesco Zaccaria deporrà un mazzo di fiori, osservando un momento di raccoglimento nell’ora esatta della strage di Capaci, come accadrà in tutti i Comuni d’Italia su iniziativa dell’Anci. Affinché rimanga sempre viva la memoria: «Le mafie sono l’antistato – ricorda il sindaco Zaccaria – e cosa vuol dire antistato? Antistato vuol dire controllo del territorio imposto con le minacce e con le armi. Un mercato del lavoro basato sulle “protezioni” e non sulle capacità e sui bisogni. Costi per gli imprenditori aumentati dall’odioso pizzo. Corruzione e voto di scambio invece che onestà e libertà democratiche. Diritti uguali per tutti spazzati via dal sopruso dei pochi. L’istruzione e la cultura disprezzate e derise. La donna relegata nella serie B della società. Il sospetto al posto della fiducia nella vita della comunità. Giovanni Falcone si batteva perché lo Stato, che garantisce l’uguaglianza di tutti i cittadini, si riappropriasse del territorio e difendesse l’uguaglianza e la libertà di tutti, senza privilegi e illecite precedenze per gli “amici degli amici”. Oggi la mafia si è sommersa, ma sulla nostra pelle realizza profitti giganteschi nell’economia legale, in ogni settore dell’attuale economia. Non si vede, ma c’è, pericolosa e invasiva come una malattia mortale. Per questo è importante, a distanza di 30 anni, rinnovare ed educare a quello che è stato affinché rimanga sempre alta la guardia, sempre ferma la nostra volontà di dire di NO».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: