BRINDISI.Concerto per violino e pianoforte
Continua la “Rassegna Musicale Euterpe” diretta da Francesco Silvestro e venerdì 27 maggio si assisterà a un Concerto per violino e pianoforte interamente dedicato alle più celebri colonne sonore del cinema italiano.
Protagonisti saranno la violinista Francesca Palmisano e il pianista Federico Dell’Olivo in una esibizione intitolata “Emozioni sonore” che avrà luogo sempre al Teatro “Don Bosco” di Brindisi, in via Appia, 193.
Promotore dell’iniziativa è il Centro Euterpe in collaborazione con il Centro Giovanile Salesiani di Brindisi, la Società Culturale “Dante Alighieri”, le associazioni “Acli Arte e Spettacolo” e “Sincopatici”. Sponsor della manifestazione:“Brinflora”.
La cittadinanza è invitata, venerdì 27 maggio alle ore 19:30 il Teatro “Don Bosco” aprirà le porte per la vendita dei biglietti; l’inizio del concerto è previsto per le ore 20:00.
Biglietto intero: €5.
Biglietto ridotto: €3 (per i minori di 18 anni).
Ingresso gratuito per i minori di 6 anni.
Curriculum della violinista Francesca Palmisano
Nata a Brindisi, intraprende giovanissima lo studio del violino diplomandosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Ha collaborato con molteplici orchestre, suonando sotto la direzione di illustri Maestri di fama internazionale, esibendosi nelle sale concertistiche più prestigiose nazionali ed estere.
Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di violino di spalla nell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI).
Dal 2009 al 2015 è stata membro stabile in qualità di primo violino dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini fondata dal Maestro Riccardo Muti con la quale si è esibita in tutto il mondo.
CURRICULUM ARTISTICO FEDERICO DELL’OLIVO
Inizia lo studio del pianoforte all’età di undici anni, ottiene l’ammissione al corso di Pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce dove, sotto la guida del M° Nadia Stella, consegue brillantemente il Diploma nel 2020. Nel febbraio 2016 fonda il coro polifonico “Sincopatici”, tuttora in attività, alla guida del quale è coinvolto in diverse rassegne musicali, e prende parte a numerosi concorsi conseguendo in uno di questi il I premio assoluto. Attualmente frequenta un Master post-universitario in Composizione creativa di colonne sonore per film, documentari, spot e videogames presso il centro di formazione d’eccellenza ADSUM di Lecce. Svolge attività concertistiche in qualità di pianista accompagnatore e dal 2020 impartisce lezioni di pianoforte presso il Centro Artistico Musicale “Euterpe” di Brindisi e svolge attività didattica presso il I Circolo Didattico “G. Carducci” di Mesagne (BR), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) istituito dal MIUR.
Francesco Silvestro 8 luglio
Conclude i suoi studi laureandosi in “Discipline Musicali” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Durante il suo percorso formativo ottiene una borsa di studio che gli di continuare gli studi nel Conservatorio di Eisenstadt, in Austria. Partecipa attivamente a manifestazioni culturali in campo musicale, è vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali e frequenta varie Master Class di Alto Perfezionamento Musicale in Italia e all’estero. Ha al suo attivo una registrazione in CD con musiche di Bach, Giuliani, Regondi e Torroba. una incisione di musica contemporanea per chitarra sola composta dal M° Oronzo Persano, una registrazione con musiche per chitarra e flauto e una video registrazione de “Un’immagine appena”, ultimo capolavoro per chitarra sola composto dal M° Oronzo Persano nel 2018. Ha intrapreso una carriera concertistica in Italia e all’estero ottenendo lusinghieri riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico e il suo repertorio spazia come solista e in formazioni cameristiche esplorando un repertorio musicale dal ‘600 ai giorni nostri. Attualmente è docente presso l’ IC “Manzoni-Alighieri” di Cellino San Marco ed è impegnato a Brindisi nella Direzione Artistica di eventi e nella presidenza della Scuola di Musica Euterpe di cui è fondatore.