BrindisiFocusItalia

La Breast Unit incontra il territorio: il 27 e 28 maggio evento nel Polo Universitario Asl Brindisi

">

Promuovere la conoscenza della Breast Unit, il centro multidisciplinare di senologia della Asl di Brindisi, e facilitare l’accesso delle pazienti ai percorsi di diagnosi e terapia. Questo è l’obiettivo dell’evento “La neoplasia mammaria: la Breast Unit incontra il territorio” in programma venerdì 27 e sabato 28 maggio nell’aula magna del Polo Universitario Asl Brindisi. 

“Una Breast Unit – spiega l’oncologa Laura Orlando, responsabile scientifico del progetto – rappresenta l’eccellenza nella cura e assistenza di chi affronta un tumore al seno. Non è necessariamente un luogo fisico, ma un percorso unitario e multidisciplinare, che va dal protocollo di esami per la diagnosi precoce, agli approfondimenti diagnostici, dalla riabilitazione post-operatoria, fisica e psicologica, ai controlli nel lungo periodo, il follow-up. E comprende sia la gestione del rischio ereditario che quella della neoplasia in stadio avanzato. Con questo appuntamento, a cura della Unità operativa di Formazione aziendale e universitaria, vogliamo informare gli operatori sanitari della Asl Brindisi e i medici di medicina generale sul funzionamento del centro. L’obiettivo è migliorare il percorso della paziente con neoplasia mammaria e implementare il lavoro di equipe integrato con le Unità operative esterne alla Breast Unit aziendale”.

Risultati e sfide della Breast Unit, accreditamento e radiologia senologica sono i temi della prima sessione dell’evento. Il 27 maggio alle 13.30 saranno presenti per i saluti il direttore generale della Asl, Flavio Roseto, il direttore sanitario, Vito Campanile e il presidente dell’Ordine dei medici di Brindisi, Arturo Oliva. A presiedere la sessione Saverio Cinieri, direttore di Oncologia dell’ospedale Perrino e coordinatore della Breas Unit, nonché presidente dell’Aiom; moderatori saranno Alessandro Galiano, responsabile del servizio della Senologia territoriale e Mariangela Capodieci, responsabile della Senologia ospedaliera della Asl. Nella seconda sessione, a partire dalle 16.30 si parlerà di umanizzazione delle cure, chirurgia del tumore mammario e biologia molecolare con Artor Niccoli Asabella, direttore dell’Unità operativa di Medicina nucleare come presidente della sessione accanto ai moderatori Stefano Burlizzi, responsabile della Chirurgia senologica e Manuela Caloro, psicologa nell’Uoc di Oncologia.

La terapia sistemica, il Centro di orientamento oncologico, il ruolo del medico di medicina generale e le associazioni di volontariato saranno al centro degli interventi in programma il 28 maggio a partire dalle 9. Presidente della sessione il direttore del Dipartimento Oncoematologico, radioterapico e radiodiagnostico, Maurizio Portaluri e moderatori il responsabile di Chirurgia ricostruttiva mammaria Mario Gazzabin e il direttore dell’Unità operativa di Anatomia patologica, Marcello Pellegrino.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: